Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: temporali e frescura, poi tornerà l'alta pressione ma...

Forse si preparano nuove insidie da giovedì 25 maggio.

La sfera di cristallo - 18 Maggio 2017, ore 15.28

La sfuriata temporalesca attesa per venerdì al nord e lo strascico del week-end su nord-est, centro e parte del sud servirà per rimescolare l'aria su tutto il Paese e determinare un calo importante dei valori, che stavano ormai travestendo maggio da giugno.

La prossima settimana l'anticiclone tornerà alla carica, ma probabilmente senza quella determinazione che si pensava. L'ultima emissione del modello americano ne ridimensiona un po' le ambizioni, segnalando come la presenza di un vortice freddo sul centro Europa, potrebbe essere in grado già nella seconda metà della prossima settimana di apportare un guasto temporalesco sul Triveneto, in estensione poi a tutte le regioni adriatiche.

Insomma, nonostante l'idea generale sia quella di un mese in grado di concludersi con un "sopra media" termico, è prudente non perdere di vista cosa potrebbe avvenire nella giornata di giovedì 25 maggio. Da lì infatti potrebbero succedere tante altre cose, di cui si occupa approfondendo l'argomento la tradizione rubrica del "fantameteo", che trovate qui: http://www.meteolive.it/news/Fantameteo-15gg/45/meteo-a-15-giorni-instabilit-a-cavallo-tra-maggio-e-giugno-/63267/

Intanto attenzione alle forti precipitazioni attese venerdì lungo la fascia montana e pedemontana del nord, con possibili grandinate tra Piemonte e nord-ovest della Lombardia nel pomeriggio, localmente verso sera su Bresciano, pianura veneta, poi Pordenonese.

Sabato 20 correnti da WNW e ancora rovesci temporaleschi su Triveneto, est Lombardia, Emilia-Romagna e regioni centrali, specie sulle zone interne e montuose, schiarite sul nord-ovest, ventilato e fresco, tranne al sud

Domenica 21 i temporali visiteranno le regioni del basso Adriatico e l'Appennino meridionale in generale facendo calare le temperature anche qui, il tempo migliorerà altrove.

La prossima settimana bel tempo ovunque grazie al rapido rinforzo dell'alta pressione, lieve instabilità pomeridiana solo sui rilievi alpini ed appenninici, più caldo con picchi di 28°C in Valpadana.

Giovedì 25 arrivo di temporali sul Triveneto e l'Emilia-Romagna con sfondamento di aria più fresca in quota.

SINTESI PREVISIONALE sino a GIOVEDI 25 MAGGIO:
venerdì 19 maggio:
forti rovesci su Alpi, Prealpi, temporali su fascia pedemontana ed alte pianure del nord, locali anche su Liguria e Toscana, asciutto altrove, soleggiato al sud. Calo termico al nord.

sabato 20 maggio: schiarite al nord-ovest, ancora nubi e spunti temporaleschi su est Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, instabile con locali temporali anche al centro. Al sud ancora tempo d'attesa con prevalenza di sole. Clima fresco al nord e al centro.

domenica 21 maggio:
su Molise, Puglia, Basilicata, zone interne campane e calabresi instabile con spunti temporaleschi, vento e rinfrescata, bel tempo sul resto d'Italia con clima gradevole.

lunedì 22 maggio: bel tempo su tutti i settori, temperature in graduale aumento.

martedì 23 e mercoledì 24 maggio: bel tempo ovunque, salvo addensamenti cumuliformi nel pomeriggio sui rilievi, associati ad isolati rovesci o spunti temporaleschi. Caldo moderato sul catino padano e nelle zone interne del centro e del sud.

giovedì 25 maggio: passaggi nuvolosi al nord-ovest ma senza rovesci, instabile con temporali su est Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, isolati temporali anche lungo la dorsale appenninica del centro, per il resto bel tempo, temperature in calo sul nord-est, attendibilità ancora bassa!
 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.38: A24 Roma-Teramo

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vicovaro-Mandela (Km. 33,1) e Carsoli-Oricola (Km. 50,5) in dir..…

h 02.33: A1 Firenze-Roma

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Arezzo (Km. 358,5) e Fabro (Km. 428) in entram..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum