00:00 19 Aprile 2017

Meteo a 7 giorni: tempo discreto sul “ponte”, poi…

Il ponte del 25 aprile trascorrerà con tempo discreto in Italia e temperature più miti. Probabile peggioramento mercoledì 26 a partire dal settentrione.

Tra la giornata odierna e domani (giovedì) si consumerà la fase più acuta dell’irruzione fredda che sta facendo battere i denti a mezza Europa.

La prima mappa inquadra le temperature a 1500 metri previste per giovedì mattina alle 8. I massimi di freddo saranno ubicati tra il versante adriatico e le zone interne del meridione. Farà ovviamente freddo anche sul resto d’Italia, stante la ventilazione ancora sostenuta dai quadranti settentrionali.

I fenomeni riguarderanno i versanti appenninici del centro-sud esposti ad est, dove potrebbe nevicare a quote basse per la stagione. Rovesci anche al meridione, sul medio-basso Adriatico e nelle zone interne della Sardegna, per il resto il tempo si presenterà asciutto e soleggiato.

A partire dalla giornata di venerdì, l’azione dell’alta pressione posta ad ovest si farà maggiormente presente, determinando un aumento delle temperature al nord e sul Tirreno. Il versante adriatico e il meridione resteranno però alle prese con fenomeni residui e ancora un po’ di freddo, ma il tutto dovrebbe risolversi a fine giornata.

Si aprirà così il ponte del 25 aprile sotto l’egida di un bel sole e un clima decisamente più accettabile sulla totalità del nostro Paese.

Sia sabato 22 che domenica 23 aprile le correnti instabili dovrebbero fare il giro largo, toccando solo l’estremo nord-est italico. Altrove l’azione dell’alta pressione garantirà il bel tempo e un clima nel complesso gradevole.

Il bel tempo, seppur costellato da qualche disturbo al nord e sulla Sardegna, dovrebbe continuare anche nella giornata di lunedì 24, mentre tra martedì 25 e mercoledì 26 aprile la discesa di un nuovo nucleo freddo (questa volta con direttrice più occidentale) dovrebbe mettere il nord e gran parte del centro sotto condizioni instabili.

La terza mappa valida per mercoledì 26 aprile mostra una depressione ben piazzata sul Mar Ligure a seguito di una discesa fredda sull’Europa centro-occidentale. Tutto ciò potrebbe fare avvio ad una fase di maltempo nei giorni seguenti, che la rubrica Fantameteo cercherà di analizzare.

Per il momento ecco la tendenza del tempo in Italia fino alla giornata di mercoledì 26 aprile.

Giovedì 20 aprile: instabile, ventoso e freddo sul medio-basso Adriatico e sul meridione peninsulare, con rovesci e nevicate sopra i 700-900 metri. Qualche pioggia anche nelle zone interne della Sardegna, per il resto bel tempo, ma sempre con aria pungente.

Venerdì 21 aprile: ultimi fenomeni in Abruzzo e al meridione associati ancora ad un clima abbastanza freddo, ma con tendenza a miglioramento. Per il resto bel tempo e temperature in aumento.

Sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 aprile: bel tempo ovunque e clima mite. Qualche disturbo al nord nella giornata di lunedì 24 aprile. Vento in attenuazione ovunque.

Tra martedì 25 e mercoledì 26 aprile probabile peggioramento al centro e al nord con calo delle temperature e fenomeni sparsi, specie mercoledì. Tempo migliore al sud e sulle Isole.

Autore : Paolo Bonino