00:00 3 Agosto 2016

METEO A 7 GIORNI: ritorna l’instabilità con FORTI temporali a partire dal NORD, poi…

Almeno due le fasi di tempo INSTABILE previste sullo Stivale entro la prossima settimana: la prima, attesa ormai tra pochi giorni, appare soltanto come uno "strappo", la seconda come una vera e propria crisi dell'estate. Nel mezzo avremo però ancora qualche bella giornata di sole. Vediamo nel dettaglio.

 

Una breve, brevissima risalita delle temperature attesa domani, giovedì 4 agosto, poi l’arrivo dei temporali anche intensi e vigorosi che, dalla mattinata di venerdì, guadagneranno velocemente i settori settentrionali e poi quelli centrali d’Italia. A quel punto, come tutti i passaggi instabili/temporaleschi che si rispettino, il calo della temperatura portato da un rinforzo della ventilazione, dapprima il Libeccio ed il Maestrale, poi, con lo sprofondamento del minimo di pressione al centro-sud, anche la Tramontana ed il Grecale pronti ad intervenire domenica 7 agosto soprattutto sulle regioni del nord.

Il calo della temperatura sarà tuttavia limitato allo spazio di un paio di giornate, facendosi sentire soprattutto in quota, nelle situazioni temporalesche e durante le ore notturne. Su alcune delle nostre regioni italiane sarà invece più che apprezzabile il calo drastico dell’umidità relativa che, alla fine dei conti, sarà l’aspetto da cui potremo trarne i maggiori benefici.

Sotto il punto di vista della fenomenologia, i temporali in assoluto più intensi, venerdì mattina sulle regioni nord-occidentali, tra venerdì sera e sabato mattina coinvolte anche le regioni di nord-est, l’Emilia Romagna, la Toscana, l’Umbria e l’alto Lazio. Tra la seconda metà di sabato e la giornata di domenica 7 agosto, qualche nota di instabilità anche al centro-sud, concentrata però nelle zone interne.

In seguito la chiusura dell’alta pressione oceanica in netto rinforzo sull’Europa e sul Mediterraneo che riporterà nella prima parte della prossima settimana, condizioni atmosferiche abbastanza stabili. Sarà tuttavia un fuoco di paglia, seguito a ruota da un nuovo, probabile cambiamento del tempo in chiave instabile/perturbata da giovedì 11 agosto in avanti

Sintesi previsionale da giovedì 4 a mercoledì 10 agosto: 

Giovedì 4: bella e calda giornata di sole su tutta la penisola, tra il tardo pomeriggio e la serata qualche temporale in arrivo sui settori alpini e prealpini dell’angolo nord-occidentale. 

Venerdì 5: violenti temporali in arrivo al nord-ovest, coinvolte dapprima Alpi, Prealpi e settori di pianura settentrionali, poi anche la Liguria, la Toscana e forse l’alto Lazio. Nel pomeriggio temporali in arrivo anche sul nord-est. Temperature in calo al nord, stazionarie su valori elevati altrove. Ventilazione in rinforzo di Maestrale dalla seconda metà della giornata. 

Sabato 6: temporali concentrati soprattutto nelle zone interne dell’Appennino centrale e sulle regioni di nord-est, tempo migliore altrove. Circolazione attiva di venti settentrionali, riduzione della calura specie al centro ed al nord. Mari mossi o molto mossi.

Domenica 7: ancora un po’ di instabilità residua nelle zone interne del Mezzogiorno, altrove affermazione di un campo d’alta pressione con tempo stabile e valori termici in moderata risalita. 

Lunedì 8 – martedì 9: tempo stabile e caldo su tutta l’Italia, temperature nuovamente elevate. 

Mercoledì 10: lieve accentuazione dell’attività temporalesca a partire dal nord, situazione d’attesa altrove. Rinforzo dello Scirocco, temperature invariate. 

Autore : William Demasi