00:00 5 Febbraio 2016

Meteo a 7 giorni: raffica di perturbazioni nel Mediterraneo

Correnti nord atlantiche piloteranno sistemi frontali sull'Italia fino alla metà del mese, anche se in un contesto non particolarmente freddo.

La prima parte di febbraio sembra orientata verso una sostanziale dinamicità atmosferica. Sembrano per il momento scongiurate nuove rimonte anticicloniche in grado di mettere definitivamente in naftalina la stagione invernale.

Anche se in un contesto non freddo, le precipitazioni torneranno a fare la spola sulla nostra Penisola, mosse da correnti nord atlantiche anche sostenute.

Il primo vagone carico di pioggia (e di neve sulle zone alpine) transiterà sull’Italia tra sabato e domenica. La prima cartina a lato ci mostra la traccia del fronte freddo che dovrebbe transitare nel pomeriggio di domenica 7 febbraio al centro-nord.

Un secondo sistema, meno incisivo del precedente, transiterà in Italia tra martedì 9 e mercoledì 10 febbraio (seconda cartina a lato).

Esso interesserà con alcune nevicate il settore alpino centro-orientale, oltre a determinare qualche rovescio di passaggio sul nord-est, il versante adriatico e a seguire anche al meridione.

Questa perturbazione si farà notare soprattutto nel campo della ventilazione, oltre al temporaneo calo delle temperature che avverrà successivamente.

A stretto giro, ecco la terza perturbazione in arrivo da ovest che si presenterà puntuale all’appello alla fine della giornata di giovedì 11 febbraio (terza cartina a lato).

Il passaggio, al momento, sembra essere abbastanza incisivo soprattutto al centro-nord. Oltre alle piogge, in questo frangente avremo la possibilità di nevicate a quote relativamente basse al nord, anche se non in pianura.

Nella giornata di venerdì, infine, gli effetti del corpo nuvoloso in questione si propagheranno a buona parte del nostro Paese, sotto l’egida di venti forti e un nuovo calo delle temperature.

Riassumendo: tra sabato 6 e domenica 7 febbraio tempo in peggioramento al centro-nord, specie domenica, quando saranno attivi fenomeni anche di una certa intensità al nord e sul Tirreno. Neve abbondante sulle Alpi.

Lunedì 8 generale variabilità, seguita da un moderato peggioramento tra martedì 9 e mercoledì 10 specie sui settori orientali e al meridione, accompagnato da vento forte.

Dopo una breve pausa, una nuova perturbazione si presenterà da ovest giovedì 11 in serata e interesserà quasi tutta l’Italia nella giornata di venerdì 12 febbraio.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino