Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: PASQUA e PASQUETTA salve; altra pioggia a partire da martedi 3...

Dopo un sabato molto instabile al nord e al centro, si conferma una Pasqua e una Pasquetta all'insegna del sole sull'Italia. Nuove perturbazioni in arrivo da martedì 3 aprile.

La sfera di cristallo - 30 Marzo 2018, ore 15.01

Sarà una vigilia di Pasqua impegnata da piogge e rovesci soprattutto sull'Italia settentrionale e centrale.

La prima mappa mostra gli aggiornamenti partoriti dall'ultimo run del modello americano per la giornata di sabato 31 marzo.

Tutto il nord, il centro fino alla Campania sarà sotto piogge e rovesci più o meno intensi. A tratti non mancheranno temporali e grandinate.

Sul restante meridione e sulla Sicilia avremo invece tempo migliore con belle schiarite, clima mite e basso rischio di fenomeni.

Fortuna vuole che Pasqua e Pasquetta si trovino a cadere in un intervallo temporale tra una perturbazione e l'altra. A Pasqua avremo tuttavia rovesci locali nelle zone interne, sulle Alpi orientali e sul basso Tirreno che accompagneranno il veloce transito del fronte verso levante. Altrove si potrà contare su una giornata stabile, soleggiata e ben ventilata, con clima decisamente primaverile dopo una mattinata un po' fresca.

Pasquetta inizierà col sole ovunque, poi nel pomeriggio un po' di innocua nuvolosità interesserà i settori di ponente (nord-ovest, Toscana e Sardegna) senza determinare piogge. Sul resto d'Italia il tempo resterà invece soleggiato e molto mite.

Saranno le due giornate migliori di tutto il periodo. A partire da martedì 3 aprile fino almeno a giovedì 5 aprile, la nostra Penisola subirà diversi attacchi perturbati da ovest che riporteranno la pioggia ad iniziare dai settori di ponente.

Le precipitazioni saranno in un primo tempo più probabili al nord, mentre nella giornata di giovedì 5 aprile sarà il meridione a ricevere i quantitativi maggiori, sotto l'egida di un clima nel complesso mite anche se umido.

Sui settori di ponente e al nord la situazione inizierà a migliorare preparando una nuova tregua attesa per la giornata di venerdì 6 aprile.

Tra una moltitudine di depressioni e perturbazioni, l'alta pressione riuscirà a ritagliarsi un piccolo spazietto sull'Italia nella giornata di venerdì 6 aprile (terza mappa).

In questo frangente vi sarà una provvidenziale tregua dei fenomeni con un breve periodo soleggiato e mite da nord a sud.

Si tratterà però solo di una tregua in quanto altre perturbazioni si faranno avanti nei giorni successivi, ma di questo se ne occuperà la rubrica "Fantameteo".

Ecco la linea di tendenza del tempo fino a venerdì 6 aprile in Italia.

Sabato 31 marzo: il nord, le regioni centrali e la Campania sotto piogge, rovesci e temporali alternati comunque a pause. Neve sopra i 1200 metri sulle Alpi occidentali, 1400-1500 metri sul settore orientale. Fenomeni meno probabili sul restante meridione e la Sicilia.

Domenica 1 aprile: ultimi rovesci nelle zone interne del centro e sul basso Tirreno, ma in via di attenuazione, bel tempo altrove. Clima mite e ventoso.

Lunedi 2 aprile: inizialmente bel tempo su tutta l'Italia, poi nubi in aumento sui settori occidentali e sulla Sardegna, senza fenomeni. Clima mite.

Martedi 3 e mercoledi 4 aprile: tempo perturbato con piogge al nord e al centro specie sul lato tirrenico. Ancora in attesa le altre regioni dove i fenomeni saranno scarsi.

Giovedì 5 aprile: maltempo al centro e al meridione con concentrazione dei fenomeni al sud nel corso della giornata, tempo in miglioramento sul resto d'Italia.

Venerdì 6 aprile: bel tempo ovunque a parte gli ultimi addensamenti al meridione in via di attenuazione.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.43: SS96 Barese

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Incrocio Staz. Di Pescariello (Km. 88)..…

h 19.42: A2 Autostrada del Mediterraneo

blocco

Impianto di distribuzione carburante chiuso a Area di servizio Galdo in direzione Reggio Calabria..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum