Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: il tempo migliora, ma ARIA FREDDA è in agguato la prossima settimana

Fine settimana nel complesso soleggiato e molto mite sull'Italia. Cambiamenti in vista per la settimana prossima, specie sotto il profilo termico.

La sfera di cristallo - 17 Ottobre 2018, ore 14.22

Perde forza la vasta depressione che da alcuni giorni si è annidata alle basse latitudini del Mediterraneo.

La struttura di maltempo, non essendo più alimentata da aria fredda, tenderà a perdere importanza nei prossimi giorni e il terzo fine settimana di ottobre risulterà stabile e soleggiato su quasi tutta la nostra Penisola.

Tra giovedì 18 e venerdì 19 ottobre, tuttavia, qualche rovescio potrebbe ancora insistere soprattutto sulla Sardegna orientale e nel sud della Sicilia; sul resto d'Italia il sole tenderà ad imporsi in maniera sempre più egregia, stante la rimonta dell'alta pressione sull'Europa occidentale.

Tra sabato 20 e domenica 21 ottobre (seconda mappa) avremo la massima estensione dell'alta pressione sull'Italia.

Inutile dire che con questa situazione il tempo sarà bello su tutta l'Italia e con temperature esuberanti specie al nord e al centro; qualche addensamento potrebbe interessare ancora il meridione, ma con basso rischio di precipitazioni.

 

All'inizio della prossima settimana, l'alta pressione inizierà la sua lenta opera di migrazione verso l'Atlantico; da nord-est si preparerà una discesa fredda che tra martedi 23 e mercoledi 24 ottobre inizierà ad interessare l'Italia, soprattutto i settori orientali e il meridione (terza mappa).

Le precipitazioni saranno concentrate essenzialmente sulle regioni del medio-basso Adriatico e al meridione, mentre il nord e l'alto Tirreno staranno nuovamente a guardare, senza beneficiare di nessun fenomeno.

Il calo delle temperature dovrebbe invece essere generalizzato, sotto l'egida di venti forti di matrice settentrionale.

RIASSUMENDO: giovedì 18 e venerdì 19 ottobre ancora qualche rovescio sulla Sardegna orientale e nel sud della Sicilia, per il resto situazione in miglioramento con belle schiarite specie al nord.

Da sabato 20 a lunedi 22 ottobre tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni a parte qualche addensamento al meridione senza conseguenze, temperature ancora esuberanti specie al nord e al centro.

Tra martedi 23 e mercoledi 24 ottobre peggiora in Adriatico e poi al meridione con piogge e rovesci, su tutte le altre regioni nubi sparse senza precipitazioni. Temperature in calo e venti forti da nord ovunque.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum