00:00 17 Ottobre 2018

Meteo a 7 giorni: il tempo migliora, ma ARIA FREDDA è in agguato la prossima settimana

Fine settimana nel complesso soleggiato e molto mite sull'Italia. Cambiamenti in vista per la settimana prossima, specie sotto il profilo termico.

Perde forza la vasta depressione che da alcuni giorni si è annidata alle basse latitudini del Mediterraneo.

La struttura di maltempo, non essendo più alimentata da aria fredda, tenderà a perdere importanza nei prossimi giorni e il terzo fine settimana di ottobre risulterà stabile e soleggiato su quasi tutta la nostra Penisola.

Tra giovedì 18 e venerdì 19 ottobre, tuttavia, qualche rovescio potrebbe ancora insistere soprattutto sulla Sardegna orientale e nel sud della Sicilia; sul resto d’Italia il sole tenderà ad imporsi in maniera sempre più egregia, stante la rimonta dell’alta pressione sull’Europa occidentale.

Tra sabato 20 e domenica 21 ottobre (seconda mappa) avremo la massima estensione dell’alta pressione sull’Italia.

Inutile dire che con questa situazione il tempo sarà bello su tutta l’Italia e con temperature esuberanti specie al nord e al centro; qualche addensamento potrebbe interessare ancora il meridione, ma con basso rischio di precipitazioni.

 

All’inizio della prossima settimana, l’alta pressione inizierà la sua lenta opera di migrazione verso l’Atlantico; da nord-est si preparerà una discesa fredda che tra martedi 23 e mercoledi 24 ottobre inizierà ad interessare l’Italia, soprattutto i settori orientali e il meridione (terza mappa).

Le precipitazioni saranno concentrate essenzialmente sulle regioni del medio-basso Adriatico e al meridione, mentre il nord e l’alto Tirreno staranno nuovamente a guardare, senza beneficiare di nessun fenomeno.

Il calo delle temperature dovrebbe invece essere generalizzato, sotto l’egida di venti forti di matrice settentrionale.

RIASSUMENDO: giovedì 18 e venerdì 19 ottobre ancora qualche rovescio sulla Sardegna orientale e nel sud della Sicilia, per il resto situazione in miglioramento con belle schiarite specie al nord.

Da sabato 20 a lunedi 22 ottobre tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni a parte qualche addensamento al meridione senza conseguenze, temperature ancora esuberanti specie al nord e al centro.

Tra martedi 23 e mercoledi 24 ottobre peggiora in Adriatico e poi al meridione con piogge e rovesci, su tutte le altre regioni nubi sparse senza precipitazioni. Temperature in calo e venti forti da nord ovunque.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino