00:00 19 Novembre 2014

METEO A 7 GIORNI: fase MITE e STABILE sulla Penisola fino al week-end, poi…

Alta pressione e bel tempo su gran parte della nostra Penisola fino a tutto il week-end. Nel corso della prossima settimana probabile ritorno della pioggia da ovest.

La quiete e la stabilità indotta dall’alta pressione nel Mediterraneo: merce rara in questo autunno continuamente funestato da nubifragi, pioggia e maltempo. Una buona notizia per le regioni che nelle ultime settimane hanno fatto i conti con precipitazioni al limite dell’eccezionalità.

Almeno fino al prossimo week-end, l’Italia vivrà un periodo decisamente tranquillo, con assenza di fenomeni, belle schiarite e temperature decisamente miti specie di giorno.

L’unico neo di questa situazione sarà rappresentato dalle nebbie, che diverranno più fitte e insistenti sulle pianure del nord e nelle valli interne del centro-sud, segnatamente di notte e al primo mattino.

Sotto eventuali situazioni nebbiose potrà anche fare freddo, ma complessivamente il quadro termico si manterrà superiore ai valori normali, specie nelle ore centrali della giornata, in montagna e lungo le coste.

Al nord e sulla Sardegna saranno inoltre presenti addensamenti nuvolosi, che difficilmente riusciranno a produrre piogge; sul resto d’Italia (quindi al centro-sud) il sereno sarà invece dominante e garantirà una fase meteorologica mite e asciutta.

Il bel tempo e la mitezza continueranno probabilmente anche nella giornata di lunedì 24 novembre; successivamente la pressione inizierà a flettere ad iniziare dai settori occidentali della Penisola, sotto l’incalzare di una saccatura proveniente dall’Iberia.

Martedì 25 la figura di maltempo inizierà a portare effetti sulle due Isole Maggiori, mentre mercoledì 26 (seconda cartina a lato) la pioggia guadagnerà terreno fino al versante tirrenico e al nord-ovest.

Sarà questo l’inizio di una nuova fase di maltempo? Probabilmente sì, ma con essa potrebbe arrivare successivamente anche il freddo. Se volete approfondire questo argomento potete leggere la rubrica Fantameteo. Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di mercoledì 26 novembre.

Giovedì 20 novembre: tempo stabile e soleggiato quasi ovunque. Nebbie sulle pianure del nord, specie lungo il corso del Po, dove potrebbero persistere anche di giorno. Banchi di nebbia limitati alla notte e al primo mattino nelle valli interne del centro-sud. Ancora un po’ di Maestrale al sud, venti deboli altrove. Mite di giorno eccetto le situazioni nebbiose.

Da venerdì 21 a domenica 23 novembre: soleggiato e stabile al centro sud con clima molto mite e banchi di nebbia nelle valli interne, in dissolvimento. Al nord nubi sparse, più intense sulle pianure e in Liguria. Sulle pianure saranno saldate a nebbie e sulla Liguria potrebbero originare occasionali pioviggini. Freddo umido sotto nebbia, molto mite in quota.

Lunedì 24 novembre: nubi in aumento sulle Isole, senza pioggia. Ancora nebbie sulle pianure del nord, in parziale attenuazione in giornata, per il resto soleggiato, stabile e mite.

Martedì 25 novembre: piogge sparse su Sardegna e Sicilia. Nubi in aumento su Tirreno e nord-ovest, senza piogge, per il resto ancora bel tempo. Mite ovunque e ancora nebbie sulle pianure del nord specie al mattino.

Mercoledì 26 novembre: le piogge dalle Isole si estenderanno nel corso della giornata al Tirreno e al nord-ovest. Altrove nubi in aumento da ovest, senza piogge. Temperature in calo.

 

 

Autore : Paolo Bonino