00:00 15 Giugno 2017

Meteo a 7 giorni: domenica tregua al caldo, poi tornerà l’anticiclone!

Spifferi freschi da nord-est nella giornata di domenica, poi tanto sole sino a giovedì.

Ormai la previsione è delineata.

Dopo un venerdì che vedrà qualche incertezza sull’estremo nord-est e sul basso Adriatico e tanto sole altrove, la giornata di sabato vedrà ancora l’alta pressione dominare la scena, mentre per domenica è atteso il rientro da nord-est di aria un po’ più fresca, che mitigherà la calura, essenzialmente lungo i versanti adriatici.

Da lunedì 19 la campana anticiclonica tornerà all’assalto della Penisola, riportando condizioni di caldo anche intenso, specie a partire da mercoledì 21 e dalle Isole Maggiori.

Il modello americano prova a segnalarci tra giovedì 22 e venerdì 23 l’inserimento di aria un po’ più fresca in quota sul Triveneto, che potrebbe preludere ad alcune brevi situazioni temporalesche. 

Per la media degli scenari del modello si tratterebbe della fase embrionale di un’ulteriore flessione del campo barico prevista per il fine settimana 24-25 giugno e di cui si occupa la rubrica del "fantameteo".

Quello che emerge comunque in maniera lampante dalle carte è la scarsa possibilità di precipitazioni sull’Italia centro-meridionale sino alla fine del mese di giugno. Infatti, anche se le correnti atlantiche dovessero riuscire a sfondare sul settentrione, difficilmente potrebbero far breccia anche più a sud.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 22 GIUGNO:
venerdì 16 giugno
: al nord-est passaggi nuvolosi e possibili rovesci su zone alpine più orientali e Friuli Venezia Giulia, al nord-ovest sereno e tendenza al Favonio caldo da nord-ovest; bel tempo altrove, salvo residui addensamenti sulla Puglia, associati a brevi spunti temporaleschi pomeridiani. Temperature in aumento.

sabato 17 giugno: soleggiato e caldo ovunque, all’interno ancora punte locali di 35-36°C, specie sulle regioni centrali tirreniche e le isole maggiori.

domenica 18 giugno: clima ventilato da NE e temperature in calo soprattutto lungo i versanti adriatici, modesti annuvolamenti si formeranno al nord-ovest, a ridosso della fascia prealpina e del versante adriatico dell’Appennino, ma senza conseguenze. 

lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 giugno: sole ovunque e clima progressivamente più caldo. 

giovedì 22 giugno: su Veneto e Friuli Venezia Giulia possibili temporali pomeridiani in montagna e serali sulle pianure, sul resto del Paese bel tempo, lieve calo termico sul nord-est.

 

Autore : Alessio Grosso