00:00 24 Giugno 2016

Meteo a 7 giorni: arrivano i TEMPORALI al nord, ma l’estate per il momento non corre rischi

Confermata la parentesi temporalesca al nord che si protrarrà fino a lunedì 27 giugno. A seguire alta pressione in rimonta e condizioni di generale stabilità fino alla fine del mese.

L’egemonia del sole che sta interessando il centro-nord da qualche giorno, mollerà temporanaemente la presa a favore di una locale instabilità che tenderà a concentrarsi al settentrione fino alla giornata di lunedì 27 giugno.

I temporali difficilmente saranno organizzati in vere e proprie linee; tuttavia qualche fenomeno potrebbe risultare intenso specie sulla fascia prealpina e su alcune zone di pianura tra il pomeriggio e la sera.

La prima mappa ci mostra la situazione attesa in Italia nella giornata di lunedì 27 giugno.

Come si può notare, le regioni nord-orientali saranno a rischio temporali, che a tratti potrebbero essere anche forti.

I fenomeni saranno meno probabili, ma non esclusi, sul nord-ovest e lungo la dorsale appenninica centrale, segnatamente nelle ore pomeridiane. Su tutte le altre regioni il tempo non dovrebbe cambiare aspetto, mantenendo connotazione estiva sia dal punto di vista termico che fenomenologico.

Passata questa piccola crisi sulle regioni settentrionali, l’alta pressione riprenderà saldamente il controllo della situazione sul Mediterraneo, come ci mostra la seconda mappa.

Si tratterà del braccio orientale dell’alta pressione atlantica, che complice il rinforzo del getto sull’Europa settentrionale, tenderà ad invadere la nostra Penisola, il Mediterraneo e in genere l’Europa meridionale.

Attenzione però alla depressione presente sulle Isole Britanniche. Questa protenderà un lembo in direzione della Francia e potrebbe far cambiare il tempo al nord a cavallo tra domenica 3 e lunedì 4 luglio. Se volete ulteriori delucidazioni su questo probabile peggioramento, potete leggere la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata.

RIASSUMENDO: da sabato 25 a lunedì 27 giugno temporali a fasi alterne al nord e tra sabato e domenica ancora al sud. Si tratterà di fenomeni poco organizzati, ma talora intensi, specie al nord. Al centro e sulla Sardegna condizioni di tempo migliore se si eccettua qualche nube nelle zone interne senza conseguenze. Da martedì 28 giugno fino a venerdi 1 luglio bel tempo ovunque e anche abbastanza caldo. Qualche disturbo sarà presente sulle Alpi nel pomeriggio, ma con basso rischio di sconfinamento in pianura.

 

 

Autore : Paolo Bonino