Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: alta pressione, ma con molte smagliature!

Bel tempo e caldo fino a mercoledi 20, poi infiltrazioni fresche da nord-est riporteranno la variabilità con qualche temporale al nord e lungo il versante adriatico.

La sfera di cristallo - 18 Giugno 2018, ore 15.17

L'espansione dell'alta pressione delle Azzorre verso l'Italia avrà il suo culmine nella giornata di mercoledi 20 giugno.

In questo frangente quasi tutta la nostra Penisola verrà interessata da condizioni di bel tempo con caldo moderato. Qualche temporale potrebbe attivarsi lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, ma tenderà a dissolversi non appena si spegnerà la lampadina del sole.

 

Tra giovedì 21 e venerdì 22 giugno l'alta pressione tenderà a ritirarsi, concedendo spazio ad infiltrazioni di aria più fresca dai quadranti orientali.

Le regioni settentrionali, le interne centrali e gran parte del versante adriatico saranno interessate da temporali sparsi associate ad un calo delle temperature massime.

Le altre regioni non avranno fenomeni di rilievo se non un lieve calo delle temperature massime e qualche temporale sui rilievi.

Arriveremo così all'ultimo fine settimana di giugno con un tempo variabile/instabile soprattutto al nord, sull'alto e medio Adriatico e le zone interne del centro. In questi settori si attiveranno dei temporali seppure alternati a momenti asciutti e soleggiati.

Sulle altre regioni il tempo resterà nel complesso buono seppure con temperature accettabili ed un pizzico di instabilità nelle aree interne durante il pomeriggio.

Se volete delucidazioni sul tempo a medio e lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo"; per il momento ecco la tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Fino a mercoledi 20 giugno bel tempo su tutte le regioni a parte qualche temporale sulla dorsale appenninica centro-meridionale durante il pomeriggio, in attenuazione in serata. Caldo moderato.

Giovedì 21 e venerdì 22 giugno progressiva accentuazione dell'instabilità al nord e nelle zone interne del centro con rischio di temporali e calo delle temperature, altrove sempre bel tempo.

Tra sabato 23 e lunedi 25 giugno persisteranno condizioni instabili al nord, nelle zone interne del centro e lungo il versante adriatico con rischio di temporali. Altrove condizioni migliori. Temperature in calo.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.38: A22 Autostrada Del Brennero

coda rallentamento

Code per 4 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Carpi (Km. 302,2) e Allacciamento A1..…

h 11.38: A14 Ancona-Pescara

rallentamento

Traffico rallentato causa trasporto eccezionale nel tratto compreso tra Atri-Pineto (Km. 351,8) e P..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum