Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'autunno porterà un po' di pioggia tra martedì e mercoledì, il freddo per ora solo in val Padana

Nel fine settimana bello sulla Penisola, moderate condizioni di instabilità sulle Isole, poi nubi e piovaschi in estensione anche alle altre regioni. La nebbia sarà ancora protagonista in val Padana almeno sino a lunedì.

La sfera di cristallo - 18 Novembre 2011, ore 15.30

 Se non fosse per quella coperta grigia che avvolge tutto come un invisibile cappello di ghiaccio, anche le città padane starebbero ora constatando la gestione fallimentare di questo autunno. Certo non è tutta colpa sua, ma soprattutto di quell'anticiclone snaturato che appiattisce senza remore il tempo e le stagioni.

La sua presenza pulsante è stata senz'altro una caratteristica di questo 2011 che ha visto alternarsi pochi ma intensi giorni di maltempo a lunghi ed anomali periodi di sole sfrenato. Ora, mentre l'autunno deve ancora decidere come fare per sbarazzarsi di questo ingombro, l'inverno inizia a muovere i primi passi dietro le quinte. Di sicuro non si farà avanti prima della fine di novembre e, per quanto di competenza, lascerà navigare a vista l'autunno con tutte le sue pecche.

La seconda decade del mese in corso vedrà pochi cambiamenti, con la nebbia che rimarrà ancora protagonista sulle pianure del nord, il sole sui monti della Penisola e le nubi sulle Isole Maggiori. Solo tra martedì 22 e giovedì 24 una debole perturbazione tenterà di intervenire per smuovere le acque: riuscirà a portare le nubi un po' su tutta l'Italia e anche qualche pioggia.

A seguire ecco però pronta la spinta dell'alta delle Azzorre che negherà ancora una volta alla stagione in corso i suoi buoni propositi e che ci porterà probabilmente sino agli ultimi giorni del mese per cedere solo dinnanzi all'avvento del Generale.

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 25 NOVEMBRE 2011

WEEK-END: instabile su Isole Maggiori e bassa Calabria con rovesci sparsi e qualche temporale. Bello altrove ma con nebbie in val Padana e nubi in arrivo su Piemonte, Liguria e Toscana a partire dalle ore centrali di sabato. Freddo in pianura Padana, mite altrove.

LUNEDI 21 NOVEMBRE: bello sul Triveneto. Nuvolosità in aumento sugli altri settori peninsulari con qualche pioggia su Liguria, Emilia e basso Piemonte. Ancora instabile con rovesci sparsi sulle Isole.

MARTEDI 22 e MERCOLEDI 23 NOVEMBRE: nubi su tutte le regioni con piogge sparse e locali brevi rovesci. Temperature in aumento sulle regioni padane, in calo moderato altrove, in particolare sui monti. 

GIOVEDI 24 NOVEMBRE: tende a migliorare al settentrione, dove però in serata torneranno le nebbie. Ancora instabile sulle altre regioni con ulteriore rischio di rovesci sparsi, in attenuazione al centro prima di sera. 

VENERDI 25 NOVEMBRE: residua instabilità sulle Isole e al sud. Bello sul resto del Paese, con nebbie anche fitte su valli e pianure. Temperature minime in calo, massime in aumento, specie in quota.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum