00:00 22 Settembre 2004

L’autunno bussa alle porte dell’Italia

In arrivo sulle nostre regioni un fronte freddo dal nord Europa che coinvolgerà più direttamente il centro-sud. Al suo seguito temperature in netto calo eccetto un temporaneo ed effimero aumento al nord-ovest per via del Favonio.

Dopo i nubifragi e i forti temporali legati alla depressione “Bridge” ed alcune giornate decisamente più miti, la stagione autunnale prepara un nuovo assalto alla roccaforte del Mediterraneo. La minaccia, così come avviene da diversi anni a questa parte, giungerà da nord e non dalla “classica” perturbazione atlantica.

L’alta delle Azzorre, nel tentativo di chiudere il rubinetto artico che da più giorni alimenta una profonda depressione sulla Scandinavia, punterà decisamente verso nord sull’Islanda e sulla Groenlandia, lasciando incustodite le nostre latitudini.

Così facendo, in molti lo avranno già intuito, finirà con lo scagliarci degli impulsi di aria fresca che ci raggiungeranno dopo aver attraversato l’Europa centrale.

Pioggia in arrivo su tutta l’Italia?
Sarebbe troppo facile! Il blocco freddo in arrivo impatterà frontalmente con le Alpi sfrangiandosi e sparpagliandosi nel tentativo di oltrepassarle. Dunque le regioni settentrionali, segnatamente le nordoccidentali saranno “saltate” per via di un secco Favonio e dovranno rinviare l’appuntamento con le piogge. Qualche fenomeno raggiungerà il nordest, meno riparato vista la minor altezza della catena alpina orientale.

Il fronte freddo si ricompatterà all’altezza dell’Emilia e della Toscana e marcerà spedito verso il centro-sud, portando un nuovo carico di piogge e temporali. Al momento solo la Sardegna sembra meno coinvolta da queste manovre. Al seguito del sistema nuvoloso affluirà comunque un discreto quantitativo di aria fresca che farà scendere di parecchi gradi il termometro e metterà la parola fine sull’estate 2004.

In seguito cosa accadrà? Scoprilo leggendo il fantameteo.

PREVISIONI
GIOVEDI’ 23. Nuvoloso sulle Alpi con deboli piogge sui crinali di confine. Sereno o velato sul resto del nord con qualche nube in più sulla Liguria ma asciutto. Bello al centro-sud. Venti forti occidentali in quota, teso Maestrale sulla Sardegna. Temperature in lieve calo al settentrione, stazionarie altrove.

VENERDI’ 24. Nubi irregolari al nord con ampie schiarite già nel pomeriggio ma formazione di temporali su basso Veneto, Mantovano ed Emilia-Romagna. Instabile al centro con frequenti episodi temporaleschi, anche forti, meno probabili sulla Sardegna. Nubi in aumento al sud con i primi rovesci in serata su Campania, Calabria tirrenica e Molise. Venti moderati o forti a rotazione ciclonica attorno alle regioni centrali. Temperature in calo ovunque tranne al nord-ovest dove aumenteranno per effetto favonico.

SABATO 25. Bello al nord, eccetto annuvolamenti sui crinali alpini, su Toscana, Umbria, Sardegna e alto Lazio. Nuvoloso altrove con possibili rovesci e temporali, localmente forti su Sicilia, Calabria e Puglia. Temperature in diminuzione.

DOMENICA 26. Parzialmente nuvoloso al nord e sulla Sardegna, senza piogge. Molte nubi al sud, sull’Abruzzo e sulle Marche con piogge sparse e qualche temporale. Bel tempo sui rimanenti settori. Freddo in montagna, fresco sulle pianure.

LUNEDI’ 27. Residua nuvolosità al sud con qualche acquazzone. Più soleggiato al centro-nord con nubi di passaggio sul Triveneto. Temperature in leggero aumento al centro-nord, invariate al sud.

MARTEDI’ 28 e MERCOLEDI’ 29. Tempo in ulteriore miglioramento su tutte le regioni con temperature in lieve aumento e ovunque gradevoli.
Durerà?
Autore : Simone Maio