00:00 11 Dicembre 2009

INVERNO: su il sipario tra incertezze, speranze e qualche delusione

Si apre ufficialmente l'inverno sul Continente europeo e sull'Italia. Aria molto fredda inizierà ad affluire sulle nostre regioni nel corso del fine settimana e per i giorni successivi proporrà anche qualche scorcio nevoso a sorpresa.

Il tempo ha un’anima? Scorrendo le fibrillanti pagine del nostro Forum e rispondendo, per quanto possibile, ai molti quesiti dei nostri Lettori sembrerebbe proprio di si.

Questo approccio agli eventi meteo, in qualche caso indubbiamente esagerato, ma per la maggior parte davvero coinvolgente e quasi commovente, ci dà la spinta giusta per portare a termine con la massima diligenza il gravoso compito di inquadrare questa prima controversa apparizione dell’inverno 2009.

Molto si è detto, tanto si è confermato, qualcosa si è ritrattato. Insomma ci troviamo dinnanzi ad un intreccio di masse d’aria degno delle trame nascoste tra le pagine dei migliori thriller. E come i migliori thriller, più complicata è la trama, più avvincente è la lettura e più sorprendenti saranno le conclusioni.

Incertezza dunque, ma anche speranza; speranza che il tempo ci regali quello che desideriamo, perchè se il tempo davvero ha un’anima non ci può deludere. E invece qualche delusone irrimediabilmente arriverà, ma anche questo fa parte del gioco.

Inverno alle porte dunque. L’Italia è pronta ad accogliere il primo pacchetto di freddo, stemperato lungo il percorso intrapreso su un continente ancora un po’ impreparato. Il soffio del Generale sibilerà a partire dal weekend ma una volta giunto sul Mediterraneo dovrà subire una serie di manipolazioni.

Tra queste ci saranno anche le correnti più temperate e umide in arrivo dall’Atlantico. Il respiro del grande oceano, con un’abile manovra da “tunnel” calcistico, si infilerà sul Mare Nostrum rimescolando le carte. Ma aria fredda da una parte e aria umida dall’altra vogliono anche dire neve. E proprio la “dama bianca” potrebbe entrare sotto braccio al Generale tra il weekend e i primi giorni della prossima settimana, pur mostrandosi in tutta la sua timida discrezione.

Ma il tempo non si accontenterà di questa prima mandata invernale e forzerà ulteriormene il chiavistello atmosferico proponendo ulteriori scenari mozzafiato fino al cuore del periodo natalizio. Forse perchè prima o poi vorrà accontentare tutti? Beh, a Natale siamo tutti più buoni.

RIASSUNTO PREVISIONALE FINO A VENERDI 18 DICEMBRE

SABATO, 12 DICEMBRE 2009
Nubi irregolari al nord, lungo l’Adriatico, su est Sardegna e nord Sicilia. Precipitazioni intermittenti tra la Romagna e la Puglia, dove il limite delle nevicate si collocherà tra 700 e 800 metri. Occasionali piovaschi anche sulle Isole Maggiori, con qualche fiocco in montagna oltre i 1000-1200 metri. Asciutto altrove. Più sole lungo le regioni Tirreniche e sul sud della Sicilia. Bora, Grecale e Tramontana su tutte le regioni, con progressivo calo delle temperature.

DOMENICA, 13 DICEMBRE 2009
Nuvolaglia al settentrione e sulle regioni adriatiche, con qualche fiocco fino al piano su ovest Piemonte, oltre i 400 metri sulla fascia prealpina lombarda. Fiocchi qua e là anche lungo l’Adriatico, a quote comprese tra i 300-400 metri della Romagna, fino ai 600-700 metri del Gargano. Più sole lungo il Tirreno. Nubi in aumento sulle Isole Maggiori, ma con tempo generalmente asciutto. Ventoso e ulteriormente freddo ovunque.

LUNEDI, 14 DICEMBRE 2009
Coperto al centro-sud, con precipitazioni sparse e limite delle nevicate in rialzo fin verso gli 800-1000 metri sull’Appennino centrale, oltre i 1500 su quello meridionale. Al nord stratificazioni in arrivo da sud, con qualche spruzzata di neve fino al piano su Piemonte, bassa valle d’Aosta, sud Lombardia, Emilia centro-occidentale e versanti padani dell’Appennino ligure. In parte soleggiato sulle Alpi centro-orientali e sul Triveneto. Ancora Bora al centro-nord, Scirocco in arrivo al sud. Mari in cattive condizioni. Meno freddo al sud.

MARTEDI, 15 DICEMBRE 2009
Instabile al centro-sud, con rovesci sparsi e quota neve in ulteriore rialzo. Tempo migliore al nord e addirittura soleggiato sulle Alpi. Freddo al settentrione.

MERCOLEDI, 16 DICEMBRE 2009
Tempo incerto su tutto il Paese, con qualche piovasco all’estremo sud. Venti meno freddi occidentali al centro e al meridione con temperature in aumento.

GIOVEDI, 17 DICEMBRE 2009
Peggiora nuovamente al centro-sud, con rovesci diffusi lungo il Tirreno e sulle Isole Maggiori. Neve in montagna. Nuvoloso ma a asciutto al nord.

VENERDI, 18 DICEMBRE 2009
Nuova aria fredda pronta a valicare le Alpi. Al nord stratificazioni in transito senza fenomeni. Al centro-sud residui piovaschi e tendenza a temporaneo miglioramento.
Autore : Luca Angelini