00:00 20 Marzo 2009

Il sole si riprenderà l’Italia ma primavera: “Attenta alle spalle…”

L'allontanamento del nucleo freddo verso i Balcani favorirà una parziale espansione dell'anticiclone in risalita dal basso Atlantico. A seguire però un altro nucleo depressionario si proietterà dalla Scandinavia verso la nostra Penisola con una nuova pettinata di nubi a metà settimana.

Dopo l’ennesima lezione impartita dall’inverno tutto si tranquillizzerà a l’atmosfera mediterà su come rimettere in piedi in fretta e furia questa primavera dagli esordi non proprio tutti rose e fiori. Il nocciolo del maltempo si allontanerà gradualemente verso l’Europa balcanica, mentre dall’Atlantico si farà avanti una carezza anticiclonica che ha tutta l’intenzione di riportare almeno temporaneamente una bella sforbiciata di sole sul Bel Paese.

E così sarà, almeno nei primi giorni della prossima settimana, tuttavia, qualora la nostra neo-assunta stagione si concentrasse troppo sugli orizzonti occidentali e non si guardasse alle spalle, si ritroverebbe nuovamente a fare i conti con quelle palle da biliardo che rotolano dal Polo verso l’Europa centrale.

E proprio una di queste difatti si presenterà all’appello tra martedì e mercoledì giungendo dalla fredda Scandinavia a bussare dapprima alla porta delle Alpi. Vi otterrà un rifiuto all’apertura del varco. Ritenterà con l’uscio Adriatico, il quale accetterà invece l’ospite e con esso anche una rapida pettinata di nubi corazzata da qualche rovescio in viaggio sull’Italia centro-meridionale da nord verso sud. Nulla di più.

La faccia soleggiata della primavera tornerà poi ancora protagonista per una manciata di ore intorno a giovedì, mentre al di là delle Alpi altre insidie si prepareranno all’orizzonte. Il nuovo affronto al bel tempo si concretizzerà a mezzo di un tentacolo del vortice polare che punterà minacciosamente il suo asse venerdì verso l’arco alpino. Qui gli umori dell’alta pressione atlantica risulteranno determinanti nell’incanalare l’eventuale affondo depressionario verso i due varchi disponibili, quello della valle del Rodano a ovest e quello della Bora ad est. Chi si offrirà di dare servitù di passaggio al grande nord? La nostra rubrica “Fantameteo” cercherà di risolvere l’indovinello.

Riassunto previsionale fino a VENERDI 27 MARZO

SABATO, 21 MARZO 2009
Bello al nord con aria fredda al mattino e temperature in rialzo nei valori massimi. Instabile sul resto del Paese con precipitazioni intermittenti sul versante adriatico, nevose fin verso i 300-400m ma occasionalmente fino a sfiorare le pianure nei rovesci più intensi. Qualche pioggia anche sulla Sicilia, con fiocchi sui rilievi oltre i 400-600m. Più asciutto su settori del medio-alto versante tirrenico e sulla Sardegna ove non si escludono anche alcune schiarite. Ventilazione sostenuta nord-orientale al centro-sud con temperature fredde per il periodo.

DOMENICA, 22 MARZO 2009
Migliora sensibilmente su buona parte d’Italia con tempo ben soleggiato e temperature massime in ripresa. Ultime incertezze residue su bassa Campania, Lucania, Puglia, Calabria e nord Sicilia con possibilità di qualche pioggia in via di attenuazione.

LUNEDI, 23 MARZO 2009
Qualche innocuo addensamento sulle Alpi nord-orientali, Puglia, Lucania, Calabria e nord Sicilia. Bel tempo altrove. Temperature in aumento con valori diurni miti.

Tendenza per i giorni successivi:

Martedì, 24 marzo 2009
NORD-OVEST
Nubi sparse, intense sulle Alpi con qualche pioggia. Mite di giorno.

NORD-EST
Nubi sparse, intense sulle Alpi e sulle Prealpi con qualche precipitazione. Mite di giorno.

CENTRO
Stabile e soleggiato sulla Sardegna, nubi sparse senza piogge altrove. Fresco.

SUD
Stabile e soleggiato. Freddo al mattino, più mite di giorno. Qualche nube a carattere locale.

Mercoledì, 25 marzo 2009
NORD-OVEST
Nubi irregolari. Qualche nevicata sulle Alpi, asciutto sulle pianure. Mite di giorno.

NORD-EST
Nubi irregolari. Qualche nevicata sulle Alpi, asciutto sulle pianure. Mite di giorno.

CENTRO
Abbastanza buono il tempo sulla Sardegna. Per il resto piogge sparse e rovesci. Fresco nel complesso.

SUD
Molto instabile con piogge e rovesci sparsi. Fresco.

Giovedì, 26 marzo 2009
NORD-OVEST
Nubi sparse sulle Alpi con qualche precipitazione. Bello sulle pianure. Freddo al mattino, mite di giorno.

NORD-EST
Nubi sparse sulle Alpi con qualche nevicata. Bello sulle pianure. Freddo al mattino, mite di giorno.

CENTRO
Bel tempo. Freddo al mattino, più mite di giorno.

SUD
Bel tempo su tutte le regioni. Mite di giorno.

Venerdì, 27 marzo 2009
NORD-OVEST
Bel tempo, salvo nubi sulle Alpi con qualche pioggia. Freddo.

NORD-EST
Bel tempo, salvo nubi sulle Alpi con qualche fenomeno. Freddo.

CENTRO
Bel tempo su alta Toscana e Sardegna. Instabile altrove con neve a quote collinari sull’Umbria. Freddo e ventoso.

SUD
Instabile con piogge sparse e rovesci. Schiarite sulle regioni estreme. Fresco.
Autore : Luca Angelini