00:00 19 Luglio 2004

Il caldo ridiventa protagonista

Settimana calda e stabile su quasi tutta l'Italia con qualche temporale sulle Alpi e martedì su alcune zone di pianura del Nord. Domenica e lunedì breve passaggio instabile al nord-est e sul medio Adriatico.

Dopo la bella rinfrescata e i temporali dei giorni scorsi sta tornando il caldo, più fastidioso nelle grandi città durante le ore centrali del giorno.

Ovviamente il sole è una gradita cornice per chi è in vacanza o per chi vuole concedersi alcune ore all’aperto, l’ideale sarebbe anche una temperatura non troppo rovente ma si sa che non si può avere tutto dalla vita…

Perché farà di nuovo caldo? Possiamo sintetizzarlo in poche parole: l’anticiclone delle Azzorre si prenderà un’altra pausa di riflessione, la depressione d’Islanda affonderà troppo ad ovest, tra la Francia e la Spagna e sull’Italia piomberà il respiro nordafricano.

E dire che quest’anno l’incubo della scorsa estate, il “gobbo di Algeri” non ha molta voglia (per fortuna!) di visitare il Bel Paese ma quando viene “invitato” non riesce davvero a resistere al fascino della nostra meravigliosa Italia.

Questo sarà il copione per tutta la settimana e l’inizio della prossima con alcuni temporali che sfileranno sulle Alpi e rapidamente su parte delle pianure del Nord, ossia le zone di confine dell’influenza depressionaria, e il sole e il caldo che regneranno praticamente incontrastati sul resto della Penisola.

Solo a fine mese potrebbe esserci un’altra rinfrescata ma per saperne di più consultate il fantameteo.

SINTESI PREVISIONALE
MARTEDI’ 20 LUGLIO. Temporalesco, specie nel pomeriggio sulle Alpi e le pianure di Piemonte, Lombardia e alto Veneto. Soleggiato e caldo sul resto della Penisola.

MERCOLEDI’ 21 LUGLIO. Bello ovunque al mattino. Durante le ore pomeridiano isolate manifestazioni temporalesche sull’arco alpino. Temperature in lieve ulteriore aumento.

GIOVEDI’ 22 LUGLIO. Sereno e stabile su tutte le regioni con brevi rovesci pomeridiani solamente sulle Alpi orientali. Caldo fino a 34-35° nelle grandi città di pianura non raggiunte dalle brezze marine.

VENERDI’ 23- SABATO 24 LUGLIO. Soleggiato e caldo ovunque con isolati rovesci pomeridiani sulle Alpi centrali. Punte di 36-37° nelle zone interne e sulla Sardegna.

DOMENICA 25. Sereno dappertutto al mattino; nel corso del pomeriggio manifestazioni temporalesche sulle regioni nordorientali. Lieve calo termico al nord-est, temperature invariate altrove.

LUNEDI’ 26. Annuvolamenti irregolari su alto e medio Adriatico con acquazzoni più probabili lungo l’Appennino nel pomeriggio, in rapido miglioramento. Bel tempo altrove ma con temperature in leggera diminuzione.
Autore : Simone Maio