00:00 18 Novembre 2009

DOLCE NOVEMBRE…

A parte un lieve disturbo al nord tra domenica e lunedì, l'alta pressione si manterrà ben salda sulla nostra Penisola almeno per un'altra settimana.

Dalla carte previsionali sembra un macigno insormontabile! Le correnti lo aggirano, senza cercare minimamente di affondare e tentare un forcing per riportare la stagione su binari più consoni.
Stiamo parlando dell’alta pressione africana, che ormai da una settimana domina la scena meteorologica sul bacino centro-orientale del Mediterraneo.

Nei prossimi giorni l’anticiclone subirà un ulteriore rinforzo, raggiungendo il suo apice tra le giornate di venerdì e sabato.

Alta pressione in questo periodo (lo sappiamo) non vuol dire soltanto sole; significa soprattutto nebbie, inquinamento, aria immobile, soprattutto sulle pianure e sulle bassure.

Fatta eccezione per locali situazioni nebbiose, le temperature si manterranno ancora di molto superiori alle medie del periodo, specie al centro-sud e lungo tutti i nostri rilievi. Una fase davvero dolce del mese di novembre, che potrebbe continuare fino alla metà della settimana prossima.

Tra domenica e lunedì, tuttavia, la pressione dovrebbe in parte calare sul nord Italia, accompagnando il transito di un debole fronte che agirà soprattutto sull’arco alpino. Al seguito vi sarà anche un po’ di vento il quale potrebbe aiutare a muovere un po’ l’aria facendo calare l’inquinamento nelle nostre città.

A seguire la pressione tornerà a salire, con la stabilità che si imporrà di nuovo sulla nostra Penisola.

Insomma, per almeno un’altra settimana non sono previste novità di rilievo. Qualcosa di più interessante potrebbe capitare nella seconda parte della settimana prossima, ma per questo lasciamo la parola al fantameteo.

Per il momento, ecco la previsione per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 novembre: tempo stabile sulla Penisola: sole sui colli, sui monti e su buona parte del centro-sud, a parte locali velature o nubi basse.
Cieli più grigi invece sulle pianure del nord, con strati di nubi basse spesso saldati a banchi di nebbia.

Domenica 22 novembre: nubi in aumento al nord. Qualche nevicata sulle Alpi sopra i 2000 metri e brevi piogge in pianura.
Qualche nube di passaggio anche al centro, senza precipitazioni. Bello al sud. Un po’ di vento da sud ovest al nord. Sempre mite.

Lunedì 23 novembre: ancora addensamenti su alpi e regioni di nord-est con qualche precipitazione. Per il resto tempo abbastanza buono. Un po’ di ventilazione da nord-ovest al seguito e temporaneo miglioramento della qualità dell’aria.

Martedì 24 e mercoledì 25 novembre: nuovamente tempo stabile ovunque, con nebbie o nubi basse sulle pianure. Clima molto mite specie in quota ed al centro-sud.
Autore : Paolo Bonino