00:00 15 Giugno 2009

Bel tempo protagonista ma all’orizzonte prime smagliature nell’alta pressione

Già tra martedì sera e mercoledì un corpo nuvoloso lambirà il nord apportandovi qualche temporale. Dopo un apparente rinvigorimento, nuova probabile ricaduta nel corso del prossimo weekend.

Fa caldo ma la seconda ondata di calore di questo periodo pre-estivo pare destinata di sopravvivere meno rispetto a quella occorsa durante lo scorso mese di maggio. La masse nuvolose prodotte dalla fervente catena di montaggio atlantica scorrono al momento lungo il bordo del grande cupolone e vi scivolano via come una goccia d’olio sopra un paiolo bollente.

Poco a poco però il ciclope del caldo, non più opportunamente alimentato alle quote superiori, tenderà a perdere smalto permettendo l’ingresso, seppur un po’ forzato, di alcuni corpi nuvolosi verso le nostre regioni settentrionali. Conseguenza: qualche temporale tra martedì sera e le prime ore di mercoledì.

A seguire una temporanea ripresa della corrente a getto sosterrà l’ulteriore sopravvivenza della cellula di bel tempo, tuttavia alla fine della settimana verrà a mancare nuovamente il contributo in quota, mentre dall’oceano la figura anticiclonica azzorriana cercherà di approfittarne per ereditare il Mediterraneo e l’Italia.

Come ben sappiamo però, da un bel po’ di tempo l’anticiclone delle Azzorre non dimostra di essere più all’altezza della situazione. Questo ci fa presupporre la probabile intrusione sul nostro Paese a partire dal fine settimana di aria più fresca e instabile di origine nord-atlantica, con graduale cedimento dei geopotenziali e conseguente premessa per l’avvio di una fase un po’ più instabile e sicuramente meno calda.

Riassunto previsionale fino a LUNEDI 22 GIUGNO:

MARTEDI, 16 GIUGNO 2009
Transito di qualche banco nuvoloso al nord, con solo parziale e temporaneo coinvolgimento anche di Toscana e Marche ma senza conseguenze e con diversi momenti soleggiati. Ulteriore ispessimento della nuvolosità invece al nord in serata con possibili spunti temporaleschi a partire dai settori alpini e prealpini. I fenomeni in nottata raggiungeranno il Triveneto e si propagheranno poi in modo irregolare anche su alcuni settori della pianura Padana, all’Appennino ligure ed emiliano. Bello senza remore sul resto d’Italia. Persistono condizioni di caldo diffuso, anche afoso in pianura.

MERCOLEDI, 17 GIUGNO 2009
Al mattino ultime incertezze al nord ma con progressivi rasserenamenti al piano e ancora un po’ di nubi solo sui monti. Transito di banchi nuvolosi al centro da nord verso sud ma senza fenomeni e con alcune occhiate di sole. Prevalenza di bel tempo al meridione e sulle isole Maggiori. Caldo ma con afa in leggero calo al nord.

GIOVEDI, 18 GIUGNO 2009
Ritorna il sole ovunque ma nelle ore pomeridiane diffusa attività cumuliforme sui monti con possibili spunti temporaleschi lungo la dorsale appenninica centro-meridionale. Temperature stazionarie su valori caldi, ritorno dell’afa anche sulle pianure del nord.

Tendenza per i giorni successivi:

Venerdì, 19 giugno 2009
NORD-OVEST
Bel tempo ovunque e clima decisamente caldo. Nubi sulle Alpi con sporadici rovesci nel pomeriggio.

NORD-EST
Bel tempo ovunque e clima decisamente caldo. Nubi sulle Alpi con sporadici rovesci nel pomeriggio.

CENTRO
Soleggiato e caldo. Qualche nube nelle zone interne del Lazio nel pomeriggio.

SUD
Bel tempo e clima caldo. Qualche nube locale nelle zone interne.

Sabato, 20 giugno 2009
NORD-OVEST
Nubi irregolari con rovesci sparsi specie su Pianure e Liguria. Meno caldo.

NORD-EST
Instabile copn temporali e rovesci abbastanza diffusi. Meno caldo.

CENTRO
Soleggiato e caldo sulla Sardegna e sul Lazio. Instabile altrove con temporali e rovesci abbastanza diffusi e temperature in calo.

SUD
Bel tempo e caldo. Nubi in aumento su Molise e Campania.

Domenica, 21 giugno 2009
NORD-OVEST
Soleggiato e stabile. Un po’ caldo.

NORD-EST
Bel tempo e caldo. Qualche nube sulle Alpi senza conseguenze.

CENTRO
Soleggiato e stabile sulla Penisola. Instabile sulla Sardegna con temporali.

SUD
Nubi sparse, con qualche pioggia possibile sulla Sicilia. Meno caldo.

Lunedì, 22 giugno 2009
NORD-OVEST
Qualche rovescio sulle Alpi Marittime. Per il resto bel tempo e caldo.

NORD-EST
Bel tempo e caldo.

CENTRO
Qualche rovescio tra Bassa Toscana, Umbria e Abruzzo. Per il resto tempo soleggiato. Caldo.

SUD
Soleggiato, caldo. Nubi in aumento su Molise e Lucania, con qualche rovescio nel pomeriggio.
Autore : Luca Angelini