00:00 18 Marzo 2014

Week-end: dove andare per trovare il sole?

Chi scamperà alla pioggia?

Torre dell’Orso, Salento: sabato magari non si farà il bagno ma una bella passeggiata in riva al mare si potrà tranquillamente fare.

Il movimento della saccatura destinata a portare maltempo sull’Italia durante il fine settimana potrebbe essere più lento del previsto. In questo modo la pioggia tra sabato e domenica potrebbe concentrarsi sul nord-ovest, la Sardegna, la Toscana e più in generale la fascia prealpina ed alpina centro-orientale, risparmiando almeno sino a domenica pomeriggio le pianure del Triveneto e la Romagna, per poi sfondare lunedì su tutto il Paese.

La situazione è però fortemente evolutiva e vi invitiamo ad aggiornarvi.

Attribuendo comunque valore a questo schema previsionale, non sarà difficile apprezzare il fine settimana sul medio Adriatico, sul meridione e, per quanto concerne il sabato, anche sul Lazio.

Insomma sabato non mancherà il sole su Ancona, Pescara, Campobasso, Potenza, Bari, Foggia, Matera, Lecce, Taranto, ma anche Catanzaro, Palermo, Agrigento, Messina, Siracusa, Crotone, Cosenza, mentre potrebbe esserci un po’ di innocua nuvolosità su Napoli, Caserta, Salerno, Latina e Roma.

L’invecchiamento della struttura anticiclonica favorirà la formazione di nebbie notturne sulle zone costiere e nell’immediato entroterra, poichè il passaggio di aria mite su un mare ancora fresco favorisce proprio in questa stagione, in presenza di alta pressione, la formazione di nebbie di mare.

Invece sin da sabato il richiamo di correnti di Libeccio sempre più sostenuto determinerà un maggiore afflusso di aria umida sulle città toscane, umbre e su quelle dell’alto Lazio, così come su gran parte delle città del nord, eccetto forse quelle romagnole e parte di quelle emiliane, salvate dal Garbino.

Firenze vedrà probabilmente pioggia già dalle prime ore di domenica, se non sarà subito pioggia a Venezia ci penserà la nebbia a rendere il clima uggioso. Piogge sono attese da sabato a Milano, Genova, Torino, Novara, Bergamo, Como, Lecco, Varese, Aosta, da domenica anche a Trento, Bolzano, Belluno, Verona, Brescia, Vicenza, poi dalla sera un po’ su tutto il Triveneto.

 

Autore : Alessio Grosso