00:00 22 Luglio 2009

VENERDI scodata temporalesca sulle Alpi

Lampi e tuoni nella giornata di venerdì, ma limitatamente all'arco alpino. Molto basso il rischio di sconfinamenti in pianura. A seguire vi sarà l'atteso calo delle temperature sul centro-nord.

La coda di un fronte perturbato in transito sull’Europa centro-settentrionale sfiorerà l’arco alpino nella giornata di venerdì.
Il contrasto tra l’aria calda africana e le correnti più fresche atlantiche potrebbero dare vita a fenomeni localmente intensi che marceranno da ovest verso est.

Interessata anche la fascia prealpina, specie quella centro-orientale. Per la pianura invece non ci sarà nulla da fare, a parte limitati sconfinamenti sulle zone pianeggianti antistanti le montagne.

I fenomeni più importanti sono attesi tra Trentino Alto Adige, Alto Veneto e Friuli Venezia Giulia. Qui nel pomeriggio di venerdì saranno possibili anche locali grandinate.

Qualche temporale agirà anche sulla Val d’Aosta, Val d’Ossola, Alpi Orobie, al limite fino alla zona dei Laghi.

Più a sud nessun fenomeno da segnalare.

La scodata temporalesca alpina introdurrà correnti di matrice nord-occidentale sull’Italia che scacceranno almeno in parte e temporaneamente l’aria africana dalle nostre regioni. Tra sabato e lunedì si tornerà quindi a respirare almeno al centro-nord.
Autore : Paolo Bonino