00:00 8 Febbraio 2012

ULTIMISSIME NEVE e GELO: mini blizzard nella notte su venerdì in Valpadana, poi nevone al centro

Aggiornamenti previsionali con tutte le ultimissime notizie e dettagli sulla neve sul centro-sud e sul blizzard padano.

Analizziamo insieme il venerdi:

BLIZZARD PADANO: l’ingresso del vortice freddo, nocciolo davvero freddissimo a tutte le quota, sarà rapidissimo dal Triveneto-Emilia Romagna con possibilità di classico mini-blizzard, cioè con rovesci di neve e vento forte, ma con fenomeni comunque a macchia di leopardo, più probabili su basso Veneto, medio-bassa Lombardia, Piemonte, versante padano dell’Appennino ligure. Nella notte inizio delle nevicate anche sulle Marche sino al litorale. Nella mattinata di venerdì esaurimento dei fenomeni ma giornata fredda con vento molto forte da NE, specie sulla Valpadana orientale e sul mar ligure. Accumuli massimi in Valpadana di 3-4cm, circa 5cm in Emilia-Romagna.

NEVE al CENTRO: venerdì mattina vortice ciclonico che andrà a posizionarsi sull’Italia centrale, neve ovunque, più sporadica sul nord della Toscana, ma con fiocchi in tutte le principali città, tra cui Roma, Firenze, Perugia, L’Aquila, Ancona, poi anche Pescara. Le nevicate potranno risultare abbondanti oltre i 300m con accumuli anche di 30cm a 500m entro la mezzanotte. Davvero intensi i fenomeni tra Marche ed Abruzzo.

NEVE a FIRENZE: rovesci di neve potranno verificarsi soprattutto nella mattinata di venerdì e poi ad intervalli anche nel pomeriggio, portati dal vento, con accumuli complessivamente non superiori ai 3cm.

NEVE a ROMA: possibile bagnata sin dal mattino, specie nelle zone a nord della Capitale e in tutto il centro storico entro il pomeriggio, sia pure a tratti mista a pioggia. e poi ad intermittenza per tutta la serata con accumuli di circa 5cm. 

NEVE SUD:  neve mediamente oltre i 200m in Campania, Molise e Sardegna, a circa 300m su Calabria e Basilicata, 400-600m in Sicilia. Peggiora in giornata anche sulla Puglia con neve su Murge e Gargano.

SABATO: asciutto al nord-ovest, ritornante occlusa sul nord-est, Emilia-Romagna con nevicate intense solo sulla Romagna, moderate sull’Emilia, deboli su Veneto, sud Lombardia, basso Friuli, sporadiche o assenti sul Trentino; assenti su Alto Adige e alto Friuli, maltempo su tutto il centro con rovesci di neve sino in pianura a tratti, specie al mattino, ma anche nel pomeriggio in caso di temporali. Intense nevicate su Marche, Abruzzo settentrionale, San Marino, ma con accumuli più abbondanti e pericolosi tra Forlivese, Riminese, Pesarese-Urbinate. Ancora maltempo al sud nelle prime ore, specie sulla Campania con neve oltre i 300m, attenuazione dei fenomeni sulle altre regioni.  

Autore : Alessio Grosso