00:00 8 Giugno 2004

ULTIMISSIME: maltempo sull’Italia la prossima settimana? Anticiclone delle Azzorre in crisi? Depressione nel Mediterraneo?

La corrente a getto ha in serbo un bello scherzetto per l'Italia.

Non c’è pace per il Mediterraneo e la nostra Penisola; l’anticiclone delle Azzorre sarà probabilmente costretto ad arretrare sull’ovest del Continente, senza poter proteggere l’Italia da due duplici attacchi.

Ma andiamo con ordine: fino a venerdì come detto nessun problema e molto sole per tutti, poi ecco le correnti atlantiche che serpeggiano sempre di più ed una saccatura coinvolgerà sabato le regioni settentrionali.

Domenica 13 scherzetto della corrente a getto che entrerà franca da nord e spingerà tutta l’instabilità al centro-sud.

Lunedì 14 ecco scavarsi una depressione a tutte le quote sulla Sardegna che tenderà a coinvolgere un po’ tutto il Paese per circa 72 ore con rovesci e temporali sparsi.

L’anticiclone delle Azzorre? Niente, sempre fermo!
L’alta africana? Si dovrà cercare a “chi l’ha visto?”.

Ma non finisce qui: da venerdì 18 ecco addirittura scendere dal nord Europa il vortice polare in persona che piloterà un’attiva perturbazione verso le Alpi con l’idea di attraversare tutta la Penisola.

Insomma, dopo la parentesi estiva di questi giorni, sembra che ci aspettino giorni di “passione” con temperature sotto la media del periodo.

Scopriamo così quanto la statistica possa facilmente essere smentita dai fatti. Cosa dice la statistica? Che la fase centrale del mese di giugno è generalmente stabile…

Comunque è bene aggiornarsi, anche se pare ormai piuttosto probabile la prima sventagliata temporalesca di forte intensità della stagione sulle regioni adriatiche nel corso del prossimo week-end.
Autore : Alessio Grosso