00:00 12 Maggio 2017

Ultimissime della sera: una grande saccatura sul Mediterraneo, l’accendiamo?

Uno sguardo agli "umori" del modello europeo ECMWF; un nuovo episodio di MALTEMPO sul finire della seconda decade di maggio? Vediamo nel dettaglio.

Ormai da diversi giorni viene confermata dal modello europeo, l’entrata in gioco di una nuova figura di bassa pressione sull’Europa entro il termine della seconda decade di maggio. L’anticiclone previsto con l’inizio della prossima settimana andrà pertanto a costituire una parentesi temporanea in un palcoscenico atmosferico ancora caratterizzato da improvvisi colpi di scena. Ed in effetti il cambiamento pronosticato sul finire della seconda decade appare come un vero e proprio colpo di scena, in quanto preceduto da una manciata di giornate che, su diversi dei nostri settori nazionali, avranno già il sapore dell’estate, soprattutto nel periodo compreso tra domenica 14 e mercoledì 17

L’esordio della nuova fase di tempo perturbato si verificherà attraverso l’entrata in gioco d’aria fredda nord-atlantica veicolata da una circolazione depressionaria che andrà a collocare il proprio perno sull’Europa centro-occidentale. L’entrata potrebbe essere particolarmente brusca e l’evoluzione della figura barica sul Mediterraneo rapida nel suo sviluppo. L’instabilità andrebbe ad interessare soprattutto le regioni settentrionali ma con riflessi anche sul centro Italia. La temperatura farebbe segnare una nuova flessione sensibile soprattutto al nord ma in parte anche al centro, in una posizione relativamente più riparata i settori di Mezzogiorno.

Probabilità di successo di un tale scenario? 

Al momento moderate. Serviranno conferme nei prossimi aggiornamenti.

Seguite le news su meteolive.it 

 

 

 

Autore : William Demasi