00:00 14 Febbraio 2018

Ultimissime della sera: raffreddamento importante dell’Europa in terza decade

Gli effetti di un cambio importante della circolazione atmosferica nell'ultima parte dell'inverno meteorologico. Le ultime novità dal modello europeo ECMWF.

Nei prossimi giorni, per un brevissimo periodo, la circolazione di venti occidentali capitanata dalle ampie depressioni di origine canadese, riporteranno un po’ di mitezza sui settori europei occidentali ed in parte anche sul nostro Paese. Sarà però una fase assolutamente temporanea, in quanto lo sviluppo successivo degli eventi porterà ad una trasformazione dell’intera circolazione atmosferica europea nella terza ed ultima decade di febbraio. 

L’arrivo della parte conclusiva dell’inverno meteorologico, sarà contraddistinta da un netto raffreddamento delle temperature sulla Penisola Scandinava e sul nord-est Europa. Tale raffreddamento ad opera di masse d’aria fredde, se non gelide continentali, tenderà poi ad espandersi verso ovest, arrivando ad interessare l’Europa occidentale e forse anche il nostro Paese. 

A livello sinottico tale manovra verrà favorita da una potente elevazione dell’alta pressione lungo i meridiani dell’Oceano Atlantico, tale da portare un blocco completo nel flusso di correnti occidentali dirette al nostro continente. Proprio grazie a questa dinamica, avrebbe così origine una circolazione di venti orientali che potrebbe raggiungere una parte d’Europa negli ultimi 8 giorni di febbraio. 

Sul’Italia che tipo di condizioni atmosferiche potremo trovarvi? 

Condizioni di instabilità con scenari di FREDDO mediamente più probabili sulle regioni settentrionali ed i versanti adriatici. Non prevista alcuna parentesi di alta pressione.

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

Autore : William Demasi