00:00 7 Aprile 2016

ULTIMISSIME dal modello americano: fase instabile alle porte, poi CALDO al sud…

Commentiamo insieme l'ultimo run del modello americano...

Anche l’ultimo run del modello americano ci mostra la temporanea fase instabile che interesserà l’Italia tra venerdì 8 e domenica 10 aprile.

La cartina di previsione incentrata per la giornata di sabato 9 aprile ci mostra una circolazione depressionaria sull’Italia, con aria fresca e instabilità.

Non avremo vero e proprio maltempo in quanto mancherà un fronte organizzato. Le precipitazioni, pertanto, saranno a prevalente carattere di rovescio o temporale, ma alternate a pause asciutte specie lungo le coste.

All’inizio della settimana prossima si conferma il "rotolamento" di una depressione dall’Europa settentrionale al vicino Atlantico (seconda figura a lato).

Essa, invece di entrare con decisione sul Mediterraneo, si arenerà più ad ovest, determinando l’insorgenza di correnti nord africane sulla nostra Penisola (frecce rosse).

 

Il risultato finale sarà un’ondata di caldo anomalo sulle nostre regioni centro-meridionali tra martedì 12 e venerdì 15 aprile, con punte localmente superiori a 30° sulle Isole e al meridione ( si legga questo articolo per maggiore chiarezza: https://www.meteolive.it/news/Temperature/31/il-caldo-anomalo-della-settimana-prossima-al-sud-guardate-che-picchi-termici-/53269/)

 

Per trovare un tentativo di cambiamento al centro-nord dobbiamo affidarci al lungo termine.

Mercoledì 20, secondo l’ultima corsa ufficiale del modello americano, una perturbazione potrebbe interessare il centro-nord mettendo fine al caldo anomalo al meridione, ma la previsione è assolutamente da rivisitare.

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino