Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ULTIMISSIME dal MODELLO AMERICANO: conferme o smentite?

Cosa bolle in pentola nell'ultimo run del modello americano? Ci pensiamo noi a segnalarvelo...

In primo piano - 14 Marzo 2017, ore 12.00

CONFERME: si conferma il veloce passaggio di rovesci al sud nella giornata di mercoledì 15. Si conferma inoltre il mantenimento di condizioni anticicloniche sul Mediterraneo almeno fino al week-end, con temperature miti e in qualche caso "esuberanti" specie sulle pianure dell'Italia settentrionale e in Adriatico (si legga a tal proposito questo articolo: http://meteolive.leonardo.it/news/Week-end/4/meteo-fine-settimana-si-punta-a-valicare-i-20-vediamo-dove-le-mappe-/60224/)

Da segnalare il transito di una perturbazione a nord delle Alpi tra sabato 18 e domenica 19 marzo, che oltre a determinare venti di ricaduta al settentrione, farà un po' aumentare la nuvolosità lungo il Tirreno, ma con rischio di pioggia in genere basso.

CONFERME: si conferma l'approccio (un po' scalcinato a dire il vero) di una saccatura da ovest nella giornata di martedì 21 marzo...primo giorno della primavera astronomica (seconda mappa).

Da notare lo spostamento dell'alta pressione sui settori orientali del continente e l'imposizione di correnti meridionali sull'Italia con qualche pioggia al nord.

Risulterà vincente questo approccio?

 

...purtroppo no! Con questo run si perpetua il movimento INNATURALE delle saccature, con un taglio in corrispondenza dell'Europa occidentale e conseguente cut-off sull'Iberia.

Morale della favola...l'approccio saccaturale da ovest andrà a vuoto, senza sortire effetti significativi in campo pluviometrico sul nostro Paese.

 

 

Si arriverà così alla fine del mese con un pugno di mosche in mano: alta pressione sempre li...a bloccare ogni velleità piovosa da ovest; avremo inoltre le solite infiltrazioni da nord che potrebbero bagnare con qualche rovescio nuovamente il sud e il versante adriatico...e tutto ricomincerà da capo. Fin tanto che le saccature da ovest faranno questa fine non si andrà da nessuna parte.

Ovviamente si tratta solo di un run, ma la tendenza imposta dal modello americano non è favorevole a cambiamenti importanti sulla nostra Penisola nel prossimo futuro.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.14: SS148 Pontina

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio Castel Romano/Trigoria..…

h 07.14: Roma Via Aurelia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via di Brava e Via Aurelia Antic..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum