00:00 2 Maggio 2015

Tutte le ultimissime sul tempo dal 4 al 10 maggio: super caldo, poi temporali…

L'ondata di caldo colpirà soprattutto tra martedì e giovedì le regioni centro-meridionali.

Sarà una settimana pazza quella che ci apprestiamo a vivere; un’intensa ondata di calore colpirà infatti il centro-sud e le temperature potranno toccare i 39-40°C su Sicilia e Sardegna, i 38°C in Puglia, i 35°C in Calabria, i 33°C su Lazio e Campania.

Un caldo che coinvolgerà invece solo marginalmente il nord, dove l’unica regione dove si potranno sfiorare i 30°C sarà l’Emilia-Romagna. 

Qui infatti la massa d’aria bollente non riuscirà a spingersi oltre e verrà sopraffatta da impulsi temporaleschi accompagnati da aria fresca che si faranno strada da ovest. Nei giorni successivi il caldo verrà evacuato anche dal resto del Paese.

Andiamo con ordine:
lunedì
il sole si affermerà quasi ovunque, salvo residui annuvolamenti al nord, specie nelle Alpi e il caldo aumenterà al centro-sud, specie sulle isole. 

Martedì picco di calore sulla Sardegna ma caldo anche su gran parte del centro-sud e su parte del nord-est con punte di 39°C sulla Sardegna.

Mercoledi ecco i temporali al nord, ancora caldo intenso al centro-sud con punte di 38-39°C.

Giovedì caldo ancora notevole al sud ma in attenuazione, moderato al centro, assente al nord, dove permarrà della variabilità.

Venerdì ulteriore flessione delle temperature con tempo un po’ variabile tra nord e centro.
 Sabato temporali sparsi in attivazione un po’ ovunque, ma in localizzazione al centro-sud con ulteriore calo delle temperature.

Domenica miglioramento generale e da lunedì 11 probabile ritorno dell’alta pressione, questa volta di origine azzorriana.
 

Autore : Alessio Grosso