00:00 10 Gennaio 2013

Tutte le ultime notizie sul peggioramento di DOMENICA

Confermato l'arrivo di una perturbazione abbastanza intensa, coadiuvata da un minimo tra il Mar Ligure e la Corsica. Ecco tutte le ultime notizie.

La perturbazione della domenica arriverà sulla nostra Penisola come un treno in corsa. Dopo un primo impulso "battistrada" che interesserà l’Italia tra venerdì e sabato, un peggioramento più importante diverrà realtà sul Bel Paese nella giornata festiva, con un codazzo che interesserà gran parte del centro-sud nei primi giorni della settimana prossima.

Entriamo subito nel dettaglio, mostrandovi la situazione prevista in Italia tra le 6 e le 13 di domenica ( quindi per la mattinata).

Il nostro modello ben evidenzia la batteria di precipitazioni in arrivo da ovest, in seno alla perturbazione sopra menzionata.

Ecco le piogge ( oltre a qualche rovescio o temporale) che si faranno vedere lungo le regioni tirreniche, dalla Liguria alla Campania!

Piogge anche sull’ovest della Sardegna e sull’alto Adriatico.

Per ciò che concerne la neve, questa cadrà sul nord-ovest tra i 200 e i 400 metri, ma con la possibilità che fiocchi bagnati raggiungano anche le pianure di Piemonte e Lombardia ( in caso di rovesci intensi).

Al centro, la neve si farà vedere in Appennino sopra i 700-900 metri. Oltre i 1000 metri invece la quota neve al sud.

Cosa accadrà invece nel pomeriggio domenicale? Ve lo diciamo subito.

Ecco la previsione valida tra le 13 e le 19. Partendo dal nord, fiocchi di neve sopra i 200-300 metri sul nord-ovest ( localmente anche in pianura); 300-500 metri sull’Appennino Emiliano-Romagnolo e ovviamente nei fondovalle alpini.

Al centro, piogge e rovesci, specie sulla Toscana, sul Lazio e la Sardegna occidentale. Parzialmente protette invece il sud delle Marche e l’Abruzzo, anche se qualche pioggia sforerà anche qui in serata.

Quota neve al centro tra i 700 e i 900 metri, solo localmente a quote inferiori in caso di rovesci intensi.

Al sud, ecco i rovesci e qualche temporale sulla Campania e sul nord della Calabria. Brevi piogge anche sulla Sicilia, mentre altrove le precipitazioni saranno piuttosto scarse e condite da un clima abbastanza mite, stante una vivace ventilazione sciroccale.

 

Autore : Paolo Bonino