00:00 20 Giugno 2014

Tra mercoledi e giovedi FIAMMATA AFRICANA sulle Isole e al meridione

Sarà un evento breve, ma abbastanza intenso che precederà il probabile peggioramento al centro-nord atteso per la seconda parte della settimana prossima.

Ecco l’Africa che esce allo scoperto, con i classici colori rossicci, tendenti quasi al nero.

Le "prove tecniche di caldo africano" verranno già effettuate nel prossimo week-end, ma sarà a metà della settimana prossima che il meridione, parte delle regioni centrali e le Isole dovranno sopportare un’ondata di calore piuttosto intensa.

La cartina che vedete è valida per la serata della giornata di mercoledì 25 giugno: dove vedete i colori tendendi al nero, le temperature a 1500 metri di quota (circa) saranno superiori a 25°, un valore termico notevole anche per l’ultima decade di giugno.

Sicilia, Sardegna, zone interne del meridione e parte del centro dovranno sopportare valori termici anche superiori a 35°. Al nord invece avremo un caldo generalmente nella norma, mitigato anche da qualche temporale sui rilievi.

Sarà un’onda calda intensa, ma di breve durata. In pratica, sarà generata dalle correnti calde di richiamo messe in moto da una vasta depressione in sede iberica.

Essa verrà poi agganciata dal getto atlantico e spedita verso i nostri lidi, con un peggioramento intenso che potrebbe coinvolgere gran parte d’Italia nella seconda parte della settimana prossima.

Autore : Paolo Bonino