00:00 28 Ottobre 2005

Tra martedì 1 e mercoledì 2 novembre perturbazione sull’Italia con possibili piogge

Confermata la lenta erosione del bordo occidentale dell'alta pressione all'inizio della settimana prossima, ad opera di una perturbazione atlantica.

All’inizio della settimana prossima la situazione meteo in Italia potrebbe cambiare. Un primo tentativo di demolizione dell’alta pressione sarà fatto nel corso del prossimo week-end, ma quasi sicuramente andrà a vuoto.

Di norma ad una prima perturbazione che si “sacrifica” ne segue un’altra più tenace. Così sarà anche questa volta.

Tra martedì e mercoledì ecco pronta una seconda perturbazione che sfruttando l’indebolimento del campo di alta pressione riuscirà ad entrare sul Mediterraneo, determinando un cambiamento del tempo.

Arriverà qualche pioggia, ma soprattutto un ben gradito rimescolamento dell’aria, divenuta ormai stagnante da alcuni giorni.

Le prime regioni che risentiranno del cambiamento saranno quelle nord-occidentali e la Sardegna. Martedì 1 novembre i primi fenomeni su queste zone, che dovrebbero intensificarsi nella notte ed estendersi a tutto il settentrione.

Mercoledì 2 il fronte interesserà anche il centro, la Campania e la Sicilia, mentre sul nord-ovest e sulla Sardegna subentrerà un miglioramento.

Le temperature tenderanno a calare nei valori massimi, a causa del minore soleggiamento. Tuttavia non sono attesi bruschi cali termici, in quanto la massa d’aria che ci interesserà sarà di matrice atlantica.
Autore : Paolo Bonino