Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI: dove saranno maggiormente probabili nei prossimi giorni?

Durante la settimana si manterrà attivo un flusso occidentale relativamente più fresco sul nord Italia. Temporali saranno probabili su alcune zone del settentrione, segnatamente su Alpi, Prealpi e nord-est. Giovedì 30 potrebbe essere la giornata "peggiore".

In primo piano - 27 Luglio 2015, ore 09.25

La palese forzatura estiva verso il caldo che ha monopolizzato buona parte di luglio, tenderà lievemente a rientrare sulle regioni settentrionali nel corso dei prossimi giorni.

Il cavo d'onda transitato lo scorso week-end al centro-nord ha aperto la strada a correnti occidentali relativamente più fresche; tali correnti seguiteranno ad interessare l'Europa centrale, lambendo anche il nostro settentrione nell'arco di questa settimana.

Oltre a una maggiore ventilazione e un contenuto calo delle temperature (al settentrione), assisteremo alla nascita di fenomeni temporaleschi che interesseranno essenzialmente Alpi, Prealpi e settore di nord-est. Tali fenomeni si muoveranno nel letto di correnti abbastanza vivaci da ovest alle quote superiori.

Per ciò che concerne il nord, la giornata maggiormente impegnata dai temporali sarà giovedì 30 luglio. Come si evince dalla cartina sopra riportata, il settore di nord-est, l'Appennino Ligure, Tosco-Emiliano e le zone di pianura adiacenti potrebbero essere interessate da manifestazioni temporalesche più o meno intense.

Qualche riflesso si farà vedere (e sentire!) anche nelle zone interne dell'Italia centrale durante il pomeriggio, specie tra il Lazio e l'Abruzzo. Altrove non si prevedono cambiamenti degni di nota (sia in campo fenomenologico che termico) a parte un aumento della nuvolosità medio-alta sulla Sardegna, ma senza precipitazioni annesse.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.13: A14 Bologna-Ancona

blocco

Traffico bloccato causa recupero mezzi incidentati nel tratto compreso tra Pesaro-Urbino (Km. 155,9..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum