00:00 29 Luglio 2014

TEMPORALI: dove colpiranno fino a giovedì?

Mercoledì interessate segnatamente le regioni di nord-est, il centro e parte del sud. Giovedì ancora qualche fenomeno lungo la dorsale appenninica e sul meridione peninsulare.

Trasla lentamente verso levante la struttura depressionaria che al momento sta interessando il centro-nord con piogge e temporali.

Oggi le manifestazioni temporalesche saranno probabili su molti settori dell’Italia centro-settentrionale. Domani, il perno della struttura instabile si porterà sulle regioni centrali, dispensando temporali su buona parte del Bel Paese.

La prima cartina inquadra la sommatoria delle precipitazioni attese nella giornata di domani ( mercoledì) tra le 8 e le 20.

Il settore di nord-ovest avrà fenomeni scarsi stante la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali. Fenomeni scarsi, se non nulli, anche sulla Sicilia e le estreme regioni meridionali. Su tutte le altre regioni il rischio di temporali sarà elevato, specie al centro e sul nord-est. I fenomeni potrebbero risultare anche intensi e accompagnati da grandine.

Attenzione ai venti forti di Maestrale che spireranno sulla Sardegna, con i rispettivi bacini in condizioni non buone.

Le temperature saranno ovviamente in calo, specie nelle zone soggette a maggiori precipitazioni.

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni, tra le 8 e le 20, della giornata di giovedì 31 luglio.

I fenomeni saranno ovunque più sporadici. Tuttavia, qualche temporale sarà ancora probabile sul nord-est, nelle zone interne del centro e sul meridione peninsulare.

Situazione in miglioramento su tutti i settori di ponente e sulle due Isole Maggiori, dove si avrà anche un’attenuazione del vento.

Le temperature inizieranno ad aumentare ad iniziare dai settori occidentali e dal nord-ovest.

 

Autore : Paolo Bonino