00:00 9 Luglio 2007

Tempo stabile in vista per la seconda parte della settimana

Alta pressione in rimonta sul Bacino del Mediterraneo. L'estate lancerà una nuova offensiva!

Siamo nel periodo più stabile dell’anno, almeno così ci dice la statistica. L’estate, tuttavia, si presenta un po’ “zoppicante” sulle nostre regioni settentrionali, segnatamente sui settori alpini e prealpini.

L’alta pressione sul Mediterraneo c’è, ma risulta spesso insidiata da un flusso di correnti fresche ed instabili che da settimane interessano l’Europa centro-settentrionale.

L’ultimo passaggio frontale è atteso per oggi e in parte per la giornata di domani. Interessato prima il nord e poi anche le regioni dell’alto e medio Adriatico.

A seguire la pressione tenderà ad aumentare sull’Europa occidentale. Il flusso perturbato atlantico tenderà quindi ad alzarsi di latitudine a partire dalla giornata di giovedì prossimo.

Tutto il Bacino del Mediterraneo quindi beneficerà di un periodo di sole e di caldo. Un po’ di estate (finalmente) si farà vedere anche sull’Europa centrale e i temporali sulle zone alpine dovrebbero essere per qualche giorno scongiurati.

Arriveranno temperature record? A giudicare dalle prime analisi sembrerebbe di no. Farà indubbiamente caldo, anche al nord, ma i 40° dovrebbero stare alla larga dalla nostra Penisola.

Quanto durerà questa ondata calda? Almeno fino alla prima parte della prossima settimana. A seguire ci sarà da valutare le mosse di una depressione centrata sulle Isole Britanniche e che potrebbe mettere nuovamente alle strette l’alta pressione. Ne riparleremo.
Autore : Paolo Bonino