00:00 18 Ottobre 2010

Sono previste piogge nei prossimi giorni? A rischio vero solo la domenica

Nel corso della settimana non mancherà il vento, ma i fenomeni, dopo l'attuale picco sul meridione, risulteranno sporadici.


Esaurita la sfuriata odierna e delle prime ore di martedì sul meridione, il tempo risulterà variabile sull’insieme del Paese, ma con passaggi nuvolosi da nord-ovest, associati a scarsi fenomeni, ma molto vento e a tratti anche freddo.

Si nota la spinta "grassa" verso est dell’alta pressione, che tanti guai ha prodotto al turismo invernale, soprattutto nel ventennio 80-00.

In questo modo le saccature non riescono a penetrare franche nel Mediterraneo ma devono accontentarsi di sfilare più ad est, inviando i propri fronti ad impattare contro le Alpi, seguiti da venti settentrionali o nord-occidentali e da un po’ di freddo.

Mercoledì un po’ di pioggia potrebbe verificarsi solo qualche sul Tirreno e sul nord-est, seguita da franche aperture.

Domenica però qualche modello, in linea con la disposizione negativa degli indici AO e NAO, ipotizza che un tentativo della saccatura di infilarsi con curvatura ciclonica anche a sud delle Alpi possa andare in porto, determinando un breve ma decisivo (per i weekendisti) passaggio piovoso sul nord e su parte delle regioni centrali.  

Subito dopo i modelli suggeriscono che l’alta pressione possa inserirsi in modo più deciso sul Mediterraneo, determinando una fase stabile e mite, ma con le prime nebbie padane in agguato.
 

Autore : Alessio Grosso