00:00 1 Ottobre 2005

SONDAGGIO: il meteo-anno preferito è il 2003, a seguire il 1985 (una valanga di mails ha sommerso la redazione)

Per votarlo come preferito è però necessario averlo vissuto.

Qual è stato l’anno più stimolante e divertente della tua vita sotto il profilo meteorologico?

Gli italiani hanno le idee chiare: il caldo non li spaventa e, un po’ a sorpresa, ma non troppo, a vincere è stato proprio l’anno del grande caldo: il 2003.

Ancora una volta abbiamo avuto la conferma di quanto gli italiani amino sole e caldo, tanto da raggiungerlo in aereo anche nei mesi invernali, segue però a breve distanza un altro mitico anno, famoso per il freddo: il 1985 e poi molte altre annate fredde, a conferma di un gran numero di appassionati di meteorologia che adorano soprattutto la neve e i rigori del Generale.

Dopo la classifica vi proponiamo alcuni dei messaggi giunti in redazione. Cogliamo l’occasione per la valanga di mails che ci avete mandato e che ci hanno costretto agli straordinari…

CLASSIFICA: meteo-anno preferito
2003 307 voti
1985 287 voti
1991 120 voti
Tutti gli altri anni hanno ottenuto voti sparsi, segnaliamo l’86, il 2001, il 96.

Eccovi alcuni dei commenti pervenuti:
-L’anno per me più emozionante dal punto di vista meteo è stato l’inverno 1962/63: neve, neve questa era la parola d’ordine, i primi fiocchi a dicembre e a gennaio era un continuo sino all’11 febbraio. io ero un bambino di 11 anni, l’emozione era tanta e il divertimento pure. non ho mai più vissuto un inverno con tante precipitazioni nevose e temperature così basse, il 1985 si è stato forte come freddo, ma le precipitazioni nevose sono state poche e tutto sui è risolto in 15/20 giorni. io sono nato nel 1952 e vivo nella bassa reggiana.
Paolo Mori

-Il mio anno preferito?
Ne ho due: l’estate 2002 così “fresca” e zeppa di temporali a Bologna. Purtroppo non li ho potuti godere del tutto perché il mio bimbo che allora aveva 2 anni era terrorizzato e ci obbligava a sigillare le tapparelle…
Il secondo è il 2004 e le nevicate che ci ha regalato la fine di febbraio, le notti passate a contare i fiocchi alla finestre con la piccina di 6 mesi che non dormiva perché buttava fuori i denti, un sogno che speriamo ci riservi anche l’inverno che sta per arrivare.
Un saluto, Emanuela

-Sono nato il 1° aprile 1983 e non ricordo affatto l’85. Ho bellissimi ricordi della grande nevicata e del gelo del febbraio 1991, ma nient’altro per quell’anno colpì la mia memoria. Insomma, tra gli anni veramente vissuti a livello meteo, se la giocano il 1996 e questo 2005. Se è possibile li metto primi ex equo, altrimenti scelgo il 2005 in corso perché fino ad ora è stato stupendo e potrebbe avere nuove cartucce da sparare da qui a dicembre…:)))
FRA83 (Francesco Silenzi, snowstorm83 nel forum)
Osimo (AN)

-Il 1985 perchè ho sciato (per pochi metri, ma che soddisfazione) sulla collina della mia città Monte Urpinu a Cagliari).
Claudio Marcello

– il 1985 è stato l’anno in assoluto più stimolante che io ricordi specialmente per un amante del freddo e della neve,
Ferrara – Gabriele 1957.

-Il mio meteo-anno preferito è il 2001. Poco ricordo della primavera e dell’estate di quella stagione, e anche l’autunno non fu certo bellissimo ma piuttosto secco, ma quello che successe il 13 dicembre mi fece innamorare della meteorologia e soprattutto della neve.
Fino ad allora mi limitavo ad osservare le previsioni del Televideo, poi crescendo (all’epoca avevo 15 anni) ho preso sempre più passione alla meteo fino a diventare un nevofilo con la mania del lampionismo d’inverno!:-). Cmq quell’irruzione fredda resta l’episodio meteo più bello che abbia mai visto.
Bertoz 86

-Per me l’anno piu’ bello è stato il 1979 in Oltrepo’ Pavese, dove risiedo, vi fu un’ondata di freddo eccezionale a gennaio.
Nevico’ molto, tanto che mi e rimasta una foto di io bambino vicino ad un alto mucchio di neve che avevo trasformato in grotta.
L’anno trascorse poi nella norma con una bella estate.
Lippy

-Il 1985 con 50 cm di neve in toscana a più riprese (sono di livorno) che è riuscita a rimanere al suolo intatta dall’8 al 13 gennaio (25-30 cm in città). Il 16 marzo dello stesso anno è avvenuta una nuova nevicata intensa ma fugace.
Leonardo Puccioni.

-L’anno per me più interessante è senz’altro il 1991. Facevo la seconda superiore quando ho assistituo alle memorabili nevicate del 6 – 8 – 13 febbraio. Altri episodi nevosi hanno costellato quell’inverno dove ho misurato 75 cm di neve al suolo (ovviamente ne ha fatti di più).

-Voto per il meteo anno 2003 per la bellissima estate asciutta e
soleggiata e per le lunghissime giornate trascorse in spiaggia tra un mare pulito e caldissimo come mai prima.
Saluti calorosi
Chiara Bulzi
…Vostra affezionata lettrice!

-Voto per il 2003, un’estate memorabile, finalmente il caldo che avevo sempre sperato di vivere.
Enzo Arpisi, età 29 anni

-Di certo il 1985, in ragione di quel memorabile mese di gennaio che regalò al sottoscritto e a tutti gli appassionati cronici della neve dieci giorni irripetibili. Vivo a Rieti, cittadina situata a 400 mt slm dove, dal 5 al 13 gennaio, piuttosto parve di essere a Cortina d’Ampezzo.
Valerio Pasquetti.

-Senza dubbio il 1985, per quella splendida nevicata che “mise in ginocchio” Milano!
Dario Durando

-Mi chiamo Efrem Gecchele sono nato a torino 11/12/1960
sono un grande appasionato di meteorologia lo sono stato in modi diversi fin da piccino. Abito in provincia di Torino a Villastellone e non mi dimentichero’ mai la nevicata del 1985 e stata una cosa meravigliosa non smetteva mai,pulivano le strade dopo un minuto era tutto come prima…bellissimo. Purtroppo io abito in un regione dove le perturbazioni fanno molta fatica ad arrivare. Complimenti per il sito bravissimi…

-LUGLIO 2001: TORNADO IN BRIANZA
DICEMBRE 2001: BUFERA DI NEVE A MONZA
ciao a tutti e buon lavoro
Tommy

-il 2003, l’estate più calda del secolo (finora,…ma non si sa mai…) che ha visto nascere il mio bimbo proprio in estate (il 5 giugno ed era una giornata bollente…). Tanto il caldo, si stava bene solo all’ombra in riva al mare o in pineta…e il mio Michelino adorava già il mare, a quanto pare….bellissimo anno, bellissima estate….
bellissima la vostra iniziativa. grazie
Graziella Vinciguerra

-Spesso si ricorda il lontano 1985 ma per alcune città del nord, come Torino la GRANDE nevicata avvenne nel Gennaio del 1987.
La nevicata ebbe inizio un Mercoledì e praticamente fino al Venerdì la neve cadde quasi senza interruzione.
Fu decretata la chiusura delle scuole per 3 giorni e anche le attività commericali accusarono grossi problemi. Anche la Fiat dovette inchinarsi di fronte ad una simile nevicata, non solo le merci non riuscivano a raggiungere gli stabilimenti, ma anche i dipendenti erano impossibilitati a raggiungere il posto di lavoro. Per quasi 3 giorni anche a Torino città la circolazione veicolare poteva avvenire solo con catene montate. Sulla collina di Torino, sopra i 400m di quota il manto nevoso sfiorava il metro e 20 di altezza.
Mario Adinolfi

-Il mio anno preferito è stato il 2003 (e forse sarò l’unico a dirlo); in quanto mi piacciono le nevicate brevi fuori stagione (vedasi la primavera di quell’anno con la neve vista a Milano il giorno 7 aprile) e adoro l’estate calda (e come il 2003 non c’è paragone…). E poi è giusto che ci sia una voce fuori dal coro rieptto a tutti i msg che riceverete, altrimenti vi sarebbe esclusivamente un voto monologo pro-freddo…
Saluti, Marco Campi, nick PAU su Forum Meteolive

Ci scusiamo con tutti gli altri, per motivi di spazio non possiamo pubblicare ulteriori messaggi, grazie di aver partecipato e un abbraccio.
Autore : Alessio Grosso