00:00 17 Febbraio 2016

SAURIS (UD) sepolta dalla NEVE: circa 70cm!

Una nevicata notevole ha colpito il comune più alto del Friuli: Sauris. L'episodio nevoso è andato ben oltre le previsioni.

Foto a cura di Max Stelutis Calligola

Va bene, era stata prevista, ma così tanta … no! Si prevedeva una nevicata in arrivo per la serata di ieri, con prosecuzione nella notte e nella mattinata di oggi, ma la stima era di 15-25 cm al massimo, a seconda della fonti.

E invece … invece ecco quello che è accaduto. La nevicata è iniziata attorno alle 20 di ieri sera (16 febbraio), sulle prime piuttosto tranquilla. E’ aumentata di intensità nelle ore successive: il sottoscritto guidava da Sauris di Sotto verso Sauris di Sopra attorno alle 22,30 e già si è trovato costretto a lasciare l’auto a bordo strada a poca distanza da Sauris di Sopra (1400 metri circa).

Nonostante i pneumatici da neve, infatti, le ruote slittavano. L’accumulo, a quel punto, era tuttavia ancora solo di pochi centimetri, anche se cominciava ad aumentare abbastanza vistosamente.

Nelle ore successive, e durante tutta la notte e al mattino, la nevicata non si è mai interrotta. Al risveglio, attorno alle 7 il manto era già stimabile in circa 60 cm; da allora se ne è accumulata altra visto che (al momento sono le 12.30) non ha mai smesso di nevicare – e continua ancora!

Come si può apprezzare dalle foto … l’auto era un vero cumulo di neve, attorno al quale è riuscita fortunatamente a transitare la lama fendineve.

Nonostante ciò, l’auto è ancora là… E comunque sia, al di là delle peripezie personali, questa si sta rivelando finora la nevicata più importante di questo inverno – tanto più incredibile quanto inaspettata, e soprattutto dopo una prima metà di inverno che era stata davvero avara di neve.

Si pensi solo che la prima nevicata degna di questo nome era arrivata solo il 7 febbraio (dunque appena 10 giorni fa), e che fino ad allora i prati attorno al paese erano desolatamente marroni.

Di colpo Sauris ha cambiato aspetto, e a questo punto, comunque vadano le cose da qui in avanti, per quest’anno lo spettro del marrone è scongiurato. E intanto molti in paese seguitano a guardare la neve che cade oltre la finestra … di sicuro si sono superati i 70 cm, ma è impossibile fare una stima esatta perché si è aggiunta a circa 20 cm. che erano già presenti.

A fronte di qualche disagio, non si può comunque mancare di rimanere stupiti di fronte a tanta meraviglia!

Autore : Max Stelutis Calligola