00:00 28 Settembre 2015

Rischio di piogge ALLUVIONALI per isole ed estremo sud tra mercoledì sera e giovedì!

Pesante la situazione di maltempo a cavallo delle isole e all'estremo sud tra mercoledì sera e giovedì sera.

Magari il vortice freddo previsto in retrogressione sul settentrione non sarà così colmo di aria fresca, magari la depressione che ne scaturirà al suolo sul Mediterraneo centrale non sarà così profonda, ma comunque l’impatto su un mare ancora decisamente tiepido si farà sentire, con risvolti temporaleschi di portata non trascurabile.

Ci riferiamo ai fenomeni di natura marittima previsti dal modello tra mercoledì sera e la giornata di giovedì, dapprima sulla Sardegna con possibili nubifragi, poi anche sulla Sicilia, la Calabria, la Basilicata jonica e il Salento.

Fenomeni davvero potenzialmente in grado di produrre alluvioni lampo con 50-100mm scaricati anche in una sola ora.

Dunque attenzione: questa è una delle situazioni peggiori che possano capitare per le isole ed il meridione, con una depressione incastrata sotto una coperta anticiclonica ed alimentata dal vortice fresco in transito rapido sul settentrione.

Dalla depressione poi si originerà un esteso fronte occluso che risalirà la Penisola producendo piogge diffuse sin sul settentrione entro venerdì, ma con maggior coinvolgimento delle aree penalizzate dalla circolazione sciroccale: cioè Liguria di Ponente e basso Piemonte, ma in parte anche il resto del nord-ovest.

Qui sopra avete tutte le mappe che indicano quali zone riceveranno più pioggia.
 

Autore : Alessio Grosso