00:00 16 Ottobre 2015

Profumo d’inverno nelle Alpi: guarda che BIANCO!

Le Alpi si tingono di bianco.

Risveglio invernale sul settore alpino, in alcune zone bianco, in altre bianchissimo. Davvero abbondante la nevicata che si è verificata nelle ultime ore sulle piste di Champorcher in bassa Valle d’Aosta.

Più avara l’azione del vortice sull’alta Valle d’Aosta con Cervinia appena spruzzata di bianco, qualche centimetro al Sestriere, così come a Pila.

Davvero tanta neve invece tra lo Stelvio e l’alta Valtellina: particolarmente abbondante la nevicata sul Passo.

ma la neve ha interessato anche la Orobie nella Bergamasca, con la webcam del lago del Barbellino in alta val Seriana che rende testimonianza dell’evento.

Fiocchi in alta Val Camonica nel Bresciano con Ponte di Legno imbiancata e molto di più il Tonale, dove mentre vi scriviamo sta ancora nevicando.

Qualche centimetro ma molta suggestione sulle montagne dell’Engadina e tra St.Moritz, Maloja, Celerina ed il passo del Bernina. Fiocchi anche in Francia con la suggestiva immagine della famosa località turistica di Meribel.

Oggi qualche nevicata potrebbe raggiungere ancora l’arco alpino centro-orientale in un contesto di generale variabilità. Nei prossimi giorni eventuali nevicate interesseranno solo la cresta di confine altoatesina, perché le correnti vireranno da nord, lasciando a secco il sud delle Alpi.

Siamo però solo ad ottobre, la stagione non è ancora cominciata e c’è tutto il tempo di fare una bella abbuffata di bianco. 
Guarda qui la nevicata dello Stelvio:
https://www.meteolive.it/webcam/displayWebcam/404/Stelvio+tavolini

Clicca sulle immagini per ingrandirle. 
Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Alessio Grosso