00:00 4 Aprile 2019

Primi temporali pomeridiani della stagione in Piemonte: forti grandinate nel torinese

Giornata di forte maltempo quest’oggi al centro-nord Italia, per effetto della prima intensa perturbazione di questa primavera. Il fronte freddo della perturbazione ha attraversato tutto il nord-ovest ed ora sta sferzando gran parte del nord-est sin verso la Toscana, dove non mancano i disagi. A questa situazione va ad aggiungersi un classico della primavera: i primi temporali pomeridiani.

La presenza di aria piuttosto fredda in quota sta generando isolate celle temporalesche, molto intense, sul Piemonte : come è evidente dal satellite (www.meteolive.it/speciali/SATELLITI/
64/satellite-italia-visibile-moviola/38496/
) si è formato un potente temporale stazionario autorigenerante, tipico dei mesi primaverili ed estivi, che sta scaricando al suolo ingenti quantità di pioggia e grandine. Eventi di questo genere possono risultare molto pericolosi in quanto tendono a stazionare per più tempo su aree ristrette.

Attualmente il temporale sta colpendo il torinese e più esattamente il Canavese e le basse valli di Lanzo. Una forte grandinate si è abbattuta tra Balangero, Givoletto e RIvalta di Toriino (TO).

 

 

 

 

Autore : Redazione MeteoLive.it