00:00 18 Gennaio 2008

Primavera anticipata?

Inverno in pausa! Arriva l'alta pressione subtropicale. Fino alla fine del mese poche le novità.

Ci risiamo! Dopo un periodo abbastanza dinamico, che ha saputo regalare buone precipitazioni anche al nord, tutto si blocca.

L’alta pressione subtropicale spinge, distorcendo le correnti e comprimendo le masse d’aria proprio sulla nostra Penisola.
Davvero un brutto colpo per il ritrovato manto bianco alpino, che nei prossimi giorni subirà una consistente limatura stante le alte temperature.

Insomma, anche quest’anno l’alta pressione sub-tropicale ci viene a trovare in un periodo in cui l’Italia dovrebbe essere alle prese con scenari assai diversi. Immaginate quanto “scandalo” farebbe una depressione fredda al centro del Mediterraneo in pieno luglio? Si griderebbe “all’estate che non c’è”, dimenticando che una stagione (l’inverno) spesso latita per mesi sulla nostra Penisola…senza che nessuno batta ciglio.

Per carità! Una pausa adesso ci potrebbe anche stare: siamo in Italia, non in Russia. Tuttavia, quello che preoccupa maggiormente è la persistenza di una situazione siffatta, che trae molte alimentazioni dall’esterno.

Inverno nuovamente in vacanza, quindi. Niente nevicate, niente freddo. L’unico volto pseudo-invernale di questa situazione sarà rappresentato dalle nebbie, che potrebbero gravare su alcuni settori delle pianure del nord.

Primavera anticipata, quindi? Beh, non esageriamo.
Temiamo però che gennaio saprà offrire assai poco dal punto di vista meteo, ma c’è ancora tutto febbraio per poter sperare in un cambiamento della situazione.

Inverno finito? Assolutamente no. E’ solo in pausa…speriamo non troppo lunga…
Autore : Paolo Bonino