00:00 3 Luglio 2018

PREVISIONI METEO: Il grande anticiclone della prossima settimana, quanto durerà?

Grande prova di forza dell'alta pressione nei prossimi giorni; analizziamone le caratteristiche principali e la sua possibile durata.

Nei prossimi giorni è atteso lo sviluppo di qualche temporale sulle regioni settentrionali, colpita soprattutto l’area alpina e prealpina, ma avremo a che fare con una parentesi destinata a durare lo spazio di pochi giorni, in seguito si prospetta una nuova fase di alta pressione con temperature assai elevate soprattutto sulla Penisola Iberica. Ne verrà coinvolto anche il nostro Paese con clima estivo e tempo stabile.

Da cosa trarrà origine questa figura paventata dai modelli a medio e lungo termine?

Ebbene secondo quelli che sono gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione, quello che staremo a commentare la prossima settimana sarà una figura di alta pressione dalle origini miste; vi sarà una evidente componente africana che però dovrebbe restare circoscritta alla sola Penisola Iberica, mentre la parte relativamente meno calda oceanica riuscirebbe ad estendersi sull’Europa occidentale (Francia, Regno Unito), coinvolgendo la Mitteleurope ed il Mediterraneo.

La sua espansione sull’Europa sarebbe agevolata dallo sprofondamento di una circolazione depressionaria nel pieno dell’oceano Atlantico. Sul lato ascendente di questa figura barica prenderebbe il via la risalita delle masse d’aria calde subtropicali africane responsabili delle elevate temperature previste in sede Iberica. Dal canto suo la corrente a getto polare resterebbe confinata a latitudini assai elevate, agevolando il consolidamento di una vasta figura di alta pressione in grado di spingersi molto a nord.

Come potrebbe concludersi il nostro anticiclone? 

Su questo punto i modelli sono ancora piuttosto discordi, dobbiamo infatti considerare che luglio costituisce sovente il mese più stabile dell’anno, il mese in cui l’espansione degli anticicloni subtropicali nella fascia delle medie latitudini raggiunge la massima espressione ed è anche il momento in cui l’estate raggiunge il culmine della forza. Quindi potrebbe essere una situazione in grado di lasciare strascichi anche per molti giorni consecutivi.

Un suo eventuale cedimento con molta probabilità potrebbe verificarsi dapprima sotto l’azione di una circolazione più fredda settentrionale ma al momento restiamo nel puro campo delle ipotesi.

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

Autore : William Demasi