00:00 12 Maggio 2006

Presto on-line il nuovo canale interattivo di MeteoLive.it: un servizio unico nel panorama web mondiale!

Da locale a planetaria la meteorologia sul web parla il linguaggio di Meteo Italia con il nuovo canale interattivo DATIMETEO.IT e i suoi servizi multimediali che ne fanno una realizzazione unica nel panorama della webmeteo: scopriamone assieme i segreti!

Dopo un lavoro incessante di alcuni mesi, presto sarà on-line il nuovo canale interattivo di MeteoLive.it, un nuovo attore in odore di protagonismo: DATIMETEO.IT.

Con il dinamismo che da sempre ci distingue abbiamo sviluppato una vera e propria piattaforma multimediale con servizi davvero unici ed innovativi, basati su di un algoritmo in grado di ricercare le stazioni meteo su di un percorso, proporre diverse tipologie di consultazione (immediata o schedulata in giorni o ore a scelta), con la fruibilità di dati, previsioni, avvisi meteorologici aggiornati realtime presentati in formati molto intuitivi da consultare, personalizzati a seconda del target dell’utenza (interessata a dati di tipo generale, con focus aeronautico o marino.)

Un accessibile e semplice sistema di navigazione propone la visualizzazione dei servizi principali in un’area gratuita attraverso cui l’internauta potrà apprezzare la completezza e l’immediatezza, la flessibilità e l’interattività dei vari servizi contenuti su questa piattaforma, destinata a divenire un best-seller tra i canali meteo.

L’area riservata con i servizi completi a pagamento è accessibile attraverso un flessibile sistema di abbonamenti pensati per venire incontro alle esigenze del navigatore che vuole accedere al dettaglio delle informazioni per passione, diletto o lavoro.
Punta di diamante la possibilità di programmare in modo semplice e veloce la ricezione delle informazioni anche via SMS, un modo veloce sicuro ed economico per rimanere sempre informati ovunuque.

La struttura di monitoraggio e ricezione dati è imponente e permette di avere disponibile su di una unica piattaforma informazioni meteorologiche continuamente aggiornate provenienti da più di 9.000 stazioni mondiali e ben 400 boe marine. La struttura server scalare e ridondante permette un completo monitoraggio delle attività e l’interfaccia costante con aggiornamenti semiorari con tutte le principali banche dati meteorologiche mondiali per avere l’informazione sempre aggiornata e quindi renderla immediatamente disponibile elaborata per l’utenza: un servizio di alto livello unico in Europa e che non trova riscontro in Europa e nel mondo.

Uno sguardo ora alle principali tipologie di servizi del nuovo canale interattivo di MeteoLive:

1. TIPO: Generale, Aeronautico, Marine, SMS, Report

2. PERCORSO: impostare luogo di arrivo e partenza, ricercare le stazioni meteo presenti tramite il nostro algoritmo o impostare quelle conosciute

3. RICERCA: Impostare le ricerca personalizzata di dati meteo live, previsioni, avvisi , allerte disponibili di default (9.000 stazioni dati terrestri e boe marine, 4.000 con previsioni zonali, 1.500 con previsioni a lunga scadenza ) o personalizzate secondo le esigenze/target del cliente
4. RISULTATO disponibile via web, e-mail o SMS

PUNTI DI FORZA:
Ø Fruibilita’: dati ufficiali e previsioni aggiornati, prelevati realtime dalle banche meteorologiche

Ø Flessibilita’: sistema multilingue personalizzabile secondo le esigenze del cliente, con nuovi servizi e canali tematici implementabili a richiesta

Ø Interfacciabilita’: sistema di creazione del percorso basato su latitudine e longitudine interfacciabile con piattaforme esterne o tramite export, risultati in XML

SCENARI di commercializzazione:

Protezione civile con la creazione di sistemi personalizzati di previsione ed allerta integrati con il sistema informativo di prefetture, comuni, associazioni, regioni.
Aziende cartografiche, di erogazione servizi multimediali che possono facilmente interfacciare i sistemi di mappatura con il tracking delle stazioni meteo, basato sul latitudine e longitudine.
Enti ed aziende che hanno necessita’ specifiche riguardo ai comparti agricolo, assicurativo, marketing, industriale.
Media, portali che vedono nella piattaforma l’enorme valore aggiunto della piattaforma e dei servizi collegati per dare valore aggiunto o promozione di settore al loro business ( es riviste e portali di settore, turismo etc..) con la creazione di nuovi servizi e/o canali tematici

NUOVI SERVIZI DISPONIBILI:
Avvisi meteo mondo monitoring 24 ore su 24 su tutte le stazioni nel mondo che segnalano piogge, nevicate forti (>50 mm) o presenza e previsione di Tornado, Cicloni Tropicali con la possibilità di seguirne realtime gli spostamenti.

Riassuntivi dati meteo e sinottici ultime 24 ore di tutte le stazioni del mondo con vento, temperature, fenomeni, pressione, umidità etc..

Marine: con i dati dello stato del mare, maree nei pressi dei porti, provenienti da stazioni costiereAlert: il servizio di allerta su base provinciale personalizzabile per esigenze agricole, protezione civile, allerta neve etc..

Report: un database immenso con il quale selezionare i parametri che vi interessano per avere un report preciso o storico del meteo in un certo periodo (grandine, piogge, neve, vento forte, temperature massime e minime realtime e molto altro ancora disponibile in pochi clic) ad iniziare dalla grandine.

Stiamo effettuando gli ultimi test e applicando le ultime migliorie al prodotto, che sarà presto accessibile e visibile su MeteoLive.it e dal sito DatiMeteo.it.
Autore : Redazione MeteoLive.it