00:00 9 Gennaio 2006

Possibile passaggio di una perturbazione all’inizio della prossima settimana

La situazione potrebbe cambiare all'inizio della settimana prossima, ma urgono ancora molte conferme.

L’alta pressione detterà legge su gran parte del continente europeo per tutta questa settimana. Di conseguenza per i prossimi giorni non sono attese modifiche sostanziali dello stato del tempo.

A partire da lunedì 16 la pressione sul settore occidentale europeo tenderà a calare. Una perturbazione atlantica, inserita in una spigolosa saccatura, si farà strada sulla Francia, dove è atteso un peggioramento del tempo con precipitazioni.

La domanda ora sorge spontanea: “Questo peggioramento “francese” riuscirà ad arrivare fino alle nostre regioni oppure si arenerà a ridosso delle Alpi occidentali scivolando a sud”? In effetti troppe volte abbiamo assistito al cosiddetto “Mal di Francia”, con il fronte che, quasi per incanto, sparisce a contatto l’arco alpino occidentale.

Per il momento le carte sono abbastanza confortanti per un interessamento del nord e del centro all’inizio della settimana prossima. Tuttavia la situazione andrà logicamente monitorata di volta in volta.

L’alta pressione potrebbe anche rinforzarsi, ponendo nuovamente le basi per un “Mal di Francia” in grande stile.

Per il momento limitiamoci a dire che fino alla fine di questa settimana non ci saranno cambiamenti. A seguire, probabilmente, una perturbazione tenterà di forzare il blocco, distribuendo qualche precipitazione al nord e al centro all’inizio della settimana prossima.
Autore : Paolo Bonino