00:00 15 Giugno 2015

PIOGGIA: chi ne accumulerà di più sino a giovedì?

Dopo un martedì instabile soprattutto al nord ed in parte anche al centro, le precipitazioni tenderanno a concentrarsi lungo le regioni adriatiche.

Adriatico in prima fila per la pioggia. E’ questo il responso della sommatoria delle piogge nell’arco delle prossime 72 ore sul nostro Paese.

Martedì frequenti temporali interesseranno un po’ tutto il settentrione e a macchia di leopardo anche il centro, mentre dalla notte su mercoledì i fenomeni più abbondanti dovrebbero impegnare soprattutto le regioni di nord-est, l’Emilia-Romagna, la dorsale appenninica centro-meridionale e poi soprattutto Molise e Puglia con temporali anche violenti e grandinigeni.

Per mercoledì pomeriggio dunque tutta l’instabilità si concentrerà al centro-sud, salvo le ultime zampate sul nord-est e la Romagna. Da mercoledì sera i fenomeni si localizzeranno al sud e soprattutto sul basso Adriatico, dove sono attesi ulteriori fenomeni di forte intensità.

Giovedì ancora fenomeni attesi sul meridione, specie su Molise e Puglia.

Ecco perchè il modello vede il Friuli Venezia Giulia in primis e poi proprio il basso Adriatico quali aree più colpite dal passaggio di questa goccia fredda.

Guarda qui le altre mappe:
https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/dove-piover-o-nevicher-nei-prossimi-7-e-15-giorni-in-italia-e-europa/32551/

Autore : Alessio Grosso