00:00 6 Ottobre 2016

PIOGGE AUTUNNALI per tutti la prossima settimana? Il modello americano non…

...dà ancora il via libera.

Stamane c’è un’importante convergenza dei principali modelli nelle loro emissioni ufficiali sul peggioramento da più giorni segnalato anche da MeteoLive per mercoledì 12 e giovedì 13 ottobre.

Per la prima volta le piogge autunnali raggiungerebbero significativamente anche il settentrione, oltre a coinvolgere il centro e parte del sud del Paese e i fenomeni risulterebbero localmente abbondanti.

Il punto è che l’analisi approfondita del modello americano, relativa allo spread, il cosiddetto "differenziale", che valuta lo scostamento dell’emissione ufficiale da un ipotetico scenario medio e dunque più attendibile, ritiene valida questa linea di tendenza solo al 55, massimo 60%.

Non c’è dunque ancora il via libero palese e conclamato, anche perché la corsa di controllo stronca in modo netto il peggioramento e la media degli scenari la abbozza solamente.

Serviranno dunque altre emissioni per capire se il peggioramento potrà o meno concretizzarsi.

Certo la convergenza odierna fa pensare che sia possibile, ma la prudenza è d’obbligo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 
 

Autore : Alessio Grosso