00:00 17 Novembre 2010

Peggioramento del week-end: trampolino di lancio per l’arrivo del freddo sul nostro Continente

Una vasta depressione si scaverà nel Mediterraneo, mentre l'alta pressione punterà verso nord-ovest. Ecco aprirsi una canale, una sorta di corsia preferenziale per il freddo sull'Europa.

La cartina sopra riportata è incentrata per le prime ore della giornata di lunedì 22 novembre. Oltre ad osservare l’ennesima ondata di maltempo sull’Italia, si notano altre cose interessanti per la costruzione della nuova stagione sul nostro Continente.

Al seguito dell’ingresso depressionario da ovest sullo Stivale, l’alta pressione potrebbe ergersi a blocco sul vicino Atlantico, puntando poi verso nord-ovest.

A dire il vero il blocco anticiclonico risulterà tutt’altro che forte, ma sarà comunque sufficiente a veicolare una buona quantità di aria fredda artica verso l’Europa centrale ed occidentale (frecce rosse).

L’Italia per il momento verrà solo lambita dalla massa fredda. I termometri ovviamente scenderanno, ma sarà ancora la pioggia (e la neve in quota su Alpi ed Appennino settentrionale) a fare notizia.

Solo con lo spostamento della depressione verso levante, atteso per metà settimana prossima, l’aria fredda potrebbe tentare una prima penetrazione sul Mediterraneo, dando uno scossone piu deciso ai termometri del centro-nord.

Per il momento si tratta solo di ipotesi, ma non più così remote come qualche giorno fa. Resta quindi assai probabile il primo assaggio invernale a ridosso dell’ultima settimana di novembre. Vedremo.

Autore : Paolo Bonino