00:00 9 Novembre 2013

NUBIFRAGIO sul Genovesato!

Liguria nuovamente sotto pressione questa notte a causa di un violento nubifragio che ha colpito il levante genovese...e a ponente sèguita a non piovere!

Ci risiamo! Libeccio sostenuto che scorre sulle coste del Ponente, che contrasta con uno Scirocco altrettanto vivace che soffia sulla Riviera di Levante.

Dato che due masse d’aria non possono mai mescolarsi, la più calda ( lo scirocco) scorre sopra a quella relativamente piu fredda ( il libeccio).

Lungo questa ipotetica linea si formano rovesci e temporali anche intensi che insistono per ore e ore sulle medesime aree.

Ecco un frame della scansione radar di questa notte che ci mostra il lungo serpentone piovoso che impatta frontalmente sui quartieri orientali di Genova. Gli accumuli sono elevati, ma per fortuna non alluvionali.

144mm sono stati scaricati nella frazione di Bargagli, alle spalle del capoluogo. In città, i quartieri più colpiti sono stati Quarto e Sturla, con 110mm di pioggia. Il centro città è stato preso di striscio, con una cumulata attorno ai 40mm.

Se il centro-levante si trova spesso ad affrontare emergenze piovose, sul ponente della regione sèguita a non piovere. In alcune zone sono caduti 30mm dal 1° ottobre. Questa disparità è dovuta alla direzione troppo occidentali delle correnti. L’arco alpino occidentale blocca tutto e il ponente della Liguria si trova così in sottovento. Le precipitazioni passano sul mare e lungo la costa non cade una goccia.

Autore : Paolo Bonino