00:00 22 Agosto 2013

Nord: la stagione estiva volge al termine?

Il crollo delle temperature durante il prossimo fine settimana e soprattutto anche nel corso della prossima, potrebbe segnare una vera battuta d'arresto della stagione estiva per le Alpi ed in genere per i litorali del nord Italia?

La stagione estiva volge fisiologicamente al termine, ma ad esempio nel 2011 l’estate ebbe una seconda vita, molto più gloriosa della prima, proprio dal Ferragosto in poi e per diverse settimane di settembre.

L’estate del 2012 invece si chiuse con l’inizio di settembre, soprattutto al nord, con provvidenziali e ripetuti temporali, a ridimensionare una situazione di potenziale grave siccità, che fu poi ulteriormente scongiurata da una lunga stagione piovosa.

Quest’anno sembrerebbe configurarsi una chiusura stagionale addirittura anticipata rispetto allo scorso anno. L’anticiclone africano appare ormai l’ombra di se stesso, quello azzorriano, dopo qualche cenno di ripresa a luglio, fatica a portarsi in modo netto verso il Mediterraneo centrale e lascia che dal nord Europa si avventino verso le nostre latitudini vortici freddi in sequenza, che non fanno che accelerare il processo di degrado della bella stagione.

Le Alpi risentiranno in modo più netto di questi continui afflussi freschi e lì, con il sole sempre più basso sull’orizzonte e le notti ormai decisamente lunghe, il processo di chiusura stagionale si completerà in modo ancora più rapido.

Sui litorali invece c’è ancora speranza per qualche bella fase stabile e soleggiata durante la prima metà del mese, sia pure intervallata da qualche scorribanda temporalesca. Vedremo poi se l’anticiclone delle Azzorre accorrerà in aiuto dei litorali oppure no…

Autore : Alessio Grosso