Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nord: la stagione estiva volge al termine?

Il crollo delle temperature durante il prossimo fine settimana e soprattutto anche nel corso della prossima, potrebbe segnare una vera battuta d'arresto della stagione estiva per le Alpi ed in genere per i litorali del nord Italia?

In primo piano - 22 Agosto 2013, ore 14.10

La stagione estiva volge fisiologicamente al termine, ma ad esempio nel 2011 l'estate ebbe una seconda vita, molto più gloriosa della prima, proprio dal Ferragosto in poi e per diverse settimane di settembre.

L'estate del 2012 invece si chiuse con l'inizio di settembre, soprattutto al nord, con provvidenziali e ripetuti temporali, a ridimensionare una situazione di potenziale grave siccità, che fu poi ulteriormente scongiurata da una lunga stagione piovosa.

Quest'anno sembrerebbe configurarsi una chiusura stagionale addirittura anticipata rispetto allo scorso anno. L'anticiclone africano appare ormai l'ombra di se stesso, quello azzorriano, dopo qualche cenno di ripresa a luglio, fatica a portarsi in modo netto verso il Mediterraneo centrale e lascia che dal nord Europa si avventino verso le nostre latitudini vortici freddi in sequenza, che non fanno che accelerare il processo di degrado della bella stagione.

Le Alpi risentiranno in modo più netto di questi continui afflussi freschi e lì, con il sole sempre più basso sull'orizzonte e le notti ormai decisamente lunghe, il processo di chiusura stagionale si completerà in modo ancora più rapido.

Sui litorali invece c'è ancora speranza per qualche bella fase stabile e soleggiata durante la prima metà del mese, sia pure intervallata da qualche scorribanda temporalesca. Vedremo poi se l'anticiclone delle Azzorre accorrerà in aiuto dei litorali oppure no...


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum