00:00 16 Gennaio 2017

Non solo FREDDO in Europa nell’ultima settimana, guardate la mappa…

Il freddo si è limitato ai settori centro orientali europei, Italia compresa...

Il freddo ha caratterizzato buona parte del mese di gennaio in Italia; oltre alla rigidità climatica, abbondanti nevicate hanno investito parte del nostro Paese, segnatamente i versanti orientali e il meridione.

Il nord è rimasto sempre all’asciutto, stante l’azione di schermo indotta dall’arco alpino nei confronti delle correnti di matrice settentrionale.

Vi potrà sembrare strano, ma se allarghiamo lo sguardo all’intera Europa, le anomalie termiche positive non mancano.

La cartina riassume le temperature registrate in Europa nell’ultima settimana, ovvero tra domenica 8 e sabato 14 gennaio.

Ha fatto certamente freddo in Italia, con anomalie più spiccate al meridione. Ha fatto molto freddo anche sui paesi dell’Europa orientale, interessati a più riprese da colate fredde e nevicate.

Se però allarghiamo lo sguardo più ad ovest, notiamo un inverno praticamente inesistente sulla Scandinavia, sulla costa atlantica francese, sulla Penisola Iberica e sulle Isole Britanniche.

In questi settori ha dominato un vasto e possente anticiclone che solo negli ultimi giorni ha dato i primi segni di cedimento.

Anomalie al rialzo marcate si sono avute anche sulla Finlandia e parte della regione baltica ( l’Estonia in modo particolare).

A conti fatti, solo l’Europa sud-orientale, la Vicina Russia e in parte l’Italia ha avuto fino ad ora un gennaio sotto norma. Le altre zone non si sono discostate di molto dal trend degli ultimi anni…

 

Autore : Paolo Bonino