00:00 12 Marzo 2016

NEVE: ecco dove potrebbe cadere tra mercoledì e l’alba di giovedì al nord…

Un vortice freddo potrebbe agire retrogrado sul settentrione determinando un sensibile calo termico sin sull'Italia centrale e qualche precipitazione nevosa per stau sull'ovest del Piemonte, l'Appennino ligure ed emiliano.

Il vortice freddo che da giorni il modello europeo vede vagare retrogrado dall’est europeo diretto verso il nord Italia, giungerà nel corso di mercoledì, spingendo aria fredda sino alle regioni centrali adriatiche, attivando un forte vento da est nei bassi strati, scavando una depressione al suolo sull’alto Tirreno.

Di conseguenza si rinnoveranno un po’ su tutto il Paese condizioni di instabilità ma sarà sul settentrione che le temperature previste in quota (sino a -4° o -5°C) potranno determinare qualche nevicata da stau (cioè per accumulo di umidità) sull’arco alpino centro-occidentale, l’Appennino ligure ed emiliano.

Al momento le città in cui si potrebbe vedere un po’ di neve potrebbero essere: Torino, Cuneo, Asti, Biella, Domodossola, Aosta, Varese e qualche fiocco anche Novara, Vercelli, Alessandria e Piacenza.

Neve più abbondanti su tutte le vallate del Torinese e del Cuneese, spruzzate non escluse anche sui restanti settori prealpini lombardi e veneti.

Per la verità nella notte su giovedì un po’ di neve potrebbe vedersi anche sulla pianura piemontese orientale e sull’ovest Lombardia, ma tale possibilità al momento si presenta bassa.

Si tratterà in ogni caso di un fenomeno del tutto passeggero che, nel corso di giovedì, tenderà rapidamente ad esaurirsi.

Autore : Alessio Grosso