Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Naufragio del Giglio: il tempo tiene, ma fino a sabato il mare si agita

La situazione potrebbe creare squilibri alla già precaria stabilità della nave Concordia e mettere in difficoltà le operazioni di soccorso.

In primo piano - 19 Gennaio 2012, ore 08.18

 Quello che più preoccupa è lo stato del vento e del mare tra le giornate di giovedì e sabato. L'approssimarsi di due perturbazioni, comunque in transito oltralpe e con successivo scivolamento lungo l'Adriatico, determinerà un rinforzo del vento e una duplice rotazione dello stesso.

Giovedì si avrà Libeccio in rinforzo fino a forza 4 nel pomeriggio e fino a forza 5 in serata, con le onde che si alzeranno da 0,50m della mattinata fino a 1,60m del pomeriggio-sera. La notte su venerdì l'altezza delle onde, con propagazione da sud-ovest, potrà arrivare anche a 2.00m per vento forza 5 da Ponente.

Fortunatamente la Corsica si frapporrà al flusso portante e nella mattina di venerdì si avrà un temporaneo calo del moto ondoso, mentre dal pomeriggio si avrà la rotazione a Maestrale, con vento che raggiungerà forza 6 e l'alteza delle onde 2.70m ma con punte fino a 3.00m al largo.

La notte su sabato ecco il secondo impulso, con indebolimento del flusso portante, nuova rotazione del vento a Libeccio e temporaneo calo del moto ondoso fino a poco mosso. La giornata di sabato vedrà un vento da sud-ovest forza 4 e un'altezza d'onda fino a 1.30m per un mare fino a molto mosso. Direzione di propagazione dell'onda lunga sud-ovest.

La notte su domenica ancora la Corsica a frapporsi al vento da sud-ovest, indebolendolo fino a forza 3 ma soprattutto a smorzare il moto ondoso. Il mare si presenterà comunque mosso e l'altezza delle onde potrà raggiungere 0,90m. La giornata festiva vedrà finalmente una generale attenuazione del vento che non supererà forza 2 e che ruoterà da est. Il mare diverrà poco mosso, con altezza d'onda tra 0.40m e 0.60m.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.00: A14 Ancona-Pescara

coda incidente

Code per 1 km causa ripristino incidente nel tratto compreso tra San Benedetto Del Tronto (Km. 311..…

h 19.00: A24 Roma-Teramo

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Vicovaro-Mandela (Km. 33,1) e Allacciamento A25 Torano-Pescara (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum